Discussioni su [1.11] Fear itself - Spiriti - Corto (2008)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Dusso • 23/11/12 17:22
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Il titolo Italiano dell'episodio andato in onda su Fox è "Spiriti" da aggiungere nel cast la protagonista Anna Kendrick e Martin Donovan, Mark Pellegrino, Samantha Hill e Teresa Hung. Nial Matter non è in questo episodio secondo Imdb
    Ultima modifica: 23/11/12 17:25 da Dusso
  • Zender • 23/11/12 19:38
    Capo scrivano - 47803 interventi
    Ok, sistemato tutto.
  • Buiomega71 • 5/01/17 10:50
    Consigliere - 26011 interventi
    Due ragazze, durante la festa di Halloween, fanno una seduta spiritica con una tavoletta oujia messa insieme alla bell'e meglio. Entrano così in contatto con lo spirito di Emily, una ragazza morta, apparentemente, suicida. Indagando sulla sua morte, le due ragazze scoprono che Emily e stata assassinata. Decise a trovare il suo assassino, le due ragazze cominciano ad avere dei sospetti, poi confermati dallo spirito della stessa Emily. Ma le cose stanno davvero così o c'è sotto dell'altro?

    Schmidt non fà altro che riprendere il suo bellissimo Delitto + castigo a Suburbia (film che amo molto, tra l'altro) con i suoi disagi giovanili, le invidie, le gelosie, le incomprensioni, il college, e persino il coltello elettrico, per poi contaminarlo con il j-horror , con spizzichi di Spiritika e assaggi di Echi mortali.

    Ne viene fuori un episodio abbastanza telefonato e convenzionale (il finale vendicativo fantasmatico e scontatissimo, preso di peso dall'episodio dell'autostoppista di Creepshow 2), ma ben diretto da Schmidt, che regala anche qualche sussulto (la violazione di domicilio + ispezione a casa del professor Drake, la Kendrick in piscina con omaggi a Suspiria, i flashback sul "suicidio" di Emily, i flashback rivelatori di come sono andati veramente i fatti) e fà della perfidia femminea valore aggiunto.

    Certo, il suo episodio della seconda stagione dei Masters (Dal coma con vendetta) era tutt'altro pianeta, qui sembra un pò più entrare nei classici canoni della "ghost story", ma riesce a tenere bene l'attenzione (anche se si sà già dove Schmidt vuole andare a parare) e le musiche di Tobias Enhus creano la giusta, inquietante atmosfera.

    Non così scontata, però, la vera identità dell'assassino (un twist piuttosto riuscito) a dispetto del finale risaputo.

    Non male nemmeno la Kendrick perseguitata, nei bagni della piscina, da un figuro mascherato alla Eyes wide Shut, che mi ha ricordato il più recente Kristy

    C' è poca originalità, ma con stile.

    Da segnalare il BELLISSIMO commento musicale Lie Lie Lie composto da Serj Tankian, che apre la serie e ti entra subito in testa
    Ultima modifica: 5/01/17 11:06 da Buiomega71