Discussioni su [1.08] Masters of Horror: Incubo mortale - Corto (2005)

DISCUSSIONE GENERALE

46 post
  • Schramm • 12/10/13 11:38
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per nulla d'accordo, i Saw se confrontati con Cigarette Burns mi paiono giochetti per bambini

    Non esagero, mio punto di vista...Lo zio Carpenter mi ha messo a disagio più di una volta, in quei "maledetti" 56 minuti.

    In quanto a A Serbian Film quandro vedrò, riferirò...


    i saw sono infatti giochi da/per ragazzi e nemmeno per sbaglio hanno la densità e la profondità della gemma carpenteriana. io e reb parlavamo più strettamente dell'impatto grafico, esteriore, col quale carpenter non compete (pensa al 3, non è certo fiori cuori e bolle di sapone), fors'anche per quelle che devono essere state le graticole del mezzo tv - ma di contro ha osato davvero grosso contro queste ultime.

    i saw sono volgarmente frontali, carpenter gioca più di taglio/fino e di sagace ironia.

    sono proprio curioso di sapere che mi dirai in generale di srpski e in particolare della trasversale parentela tra questo e cigarette burns
    Ultima modifica: 12/10/13 11:39 da Schramm
  • Greymouser • 12/10/13 17:03
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Per me, al netto di tutte le condizioni limitanti (è per la TV, è un mediometraggio, rientra in una serie, etc.), Cigarette burns è forse il più grande horror del nuovo secolo. Affermazione certo impegnativa (e soggettiva) ma fondata sulla morbosa inquietudine che Carpenter riesce a trasmettere attraverso immagini fra le più tetre e opprimenti mai concepite sullo schermo. Cigarette sublima e proietta oltre i paletti di genere quel che in Spasojevic è un messaggio urlato e terrifico, per quanto altrettanto eversivo e sconvolgente. Il regista serbo ti prende per il collo, ti strattona e picchia duro, e lascia storditi dopo la visione del suo Srpski. Carpenter ti prende sotto braccio, e ti trascina discretamente all'inferno.
  • Rebis • 12/10/13 20:01
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per nulla d'accordo, i Saw se confrontati con Cigarette Burns mi paiono giochetti per bambini

    Non esagero, mio punto di vista...Lo zio Carpenter mi ha messo a disagio più di una volta, in quei "maledetti" 56 minuti.

    In quanto a A Serbian Film quandro vedrò, riferirò...


    La belezza e la potenza di Cigarette Burns sono fuori discussione, però quanto a violenza grafica la saga di Saw (che al momento per me detiene il palio della produzione horror più squallida del nuovo millenio) ha raggiunto dei livelli di efferatezza difficilmente superabili, considerato anche che si tratta di un prodotto altamente commerciale e non laterale come Srpski: nel terzo, ma anche nel secondo capitolo (parlo delle versioni unrated, non di quelle tagliuzzate per l'home video e per la tv) ci sono momenti insostenibili che stuzzicano a oltranza il nervo scoperto (così, a memoria, oltre al celebre intervento chirurgico cerebrale, ricordo la scatola taglia polsi, il bagno nella piscina ricolma di siringhe, la macchina spacca ossa, e non so più in quale capitolo i due che si mutilano selvaggiamente come maiali per far salire l'ago della bilancia o le chiavi arpionate alla trachea con gli uncini da tirare fuori dalla bocca...). Poi certo, fra loro si equivalgono e pure si confondono, perché lo spirito che le anima è assolutamente gratuito e grossolano...
    Ultima modifica: 12/10/13 20:20 da Rebis
  • Buiomega71 • 13/10/13 10:35
    Consigliere - 25997 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Per nulla d'accordo, i Saw se confrontati con Cigarette Burns mi paiono giochetti per bambini

    Non esagero, mio punto di vista...Lo zio Carpenter mi ha messo a disagio più di una volta, in quei "maledetti" 56 minuti.

    In quanto a A Serbian Film quandro vedrò, riferirò...


    La belezza e la potenza di Cigarette Burns sono fuori discussione, però quanto a violenza grafica la saga di Saw (che al momento per me detiene il palio della produzione horror più squallida del nuovo millenio) ha raggiunto dei livelli di efferatezza difficilmente superabili, considerato anche che si tratta di un prodotto altamente commerciale e non laterale come Srpski: nel terzo, ma anche nel secondo capitolo (parlo delle versioni unrated, non di quelle tagliuzzate per l'home video e per la tv) ci sono momenti insostenibili che stuzzicano a oltranza il nervo scoperto (così, a memoria, oltre al celebre intervento chirurgico cerebrale, ricordo la scatola taglia polsi, il bagno nella piscina ricolma di siringhe, la macchina spacca ossa, e non so più in quale capitolo i due che si mutilano selvaggiamente come maiali per far salire l'ago della bilancia o le chiavi arpionate alla trachea con gli uncini da tirare fuori dalla bocca...). Poi certo, fra loro si equivalgono e pure si confondono, perché lo spirito che le anima è assolutamente gratuito e grossolano...[/quote

    Mhà, Rebis. Continuo a non essere d'accordo

    La violenza di Saw mi par esagerata se non quasi fumettistica (perciò quasi irreale). Quella messa in scena da Carpenter e così viscerale che non può lasciare indifferenti (io, gli intestini a mò di pellicola, non me li scordo più)
    Ultima modifica: 13/10/13 10:35 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 13/10/13 10:36
    Consigliere - 25997 interventi
    Mhà, Rebis. Continuo a non essere d'accordo

    La violenza di Saw mi par esagerata se non quasi fumettistica (perciò quasi irreale). Quella messa in scena da Carpenter e così viscerale che non può lasciare indifferenti (io, gli intestini a mò di pellicola, non me li scordo più)
  • Rebis • 13/10/13 12:09
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Saw ha la pretesa di essere molto di più di un fumettone horror, si presenta come sintomatologia dell'America contemporanea e allude continuamente al reale (dall'11 settembre alle torture di Guantanamo e Abu Ghraib, dal sistema sanitario al non rispetto della vita, dal senso di colpa collettivo fino al degrado sociale ecc...). Poi, per me, rimane un sudoku horror e niente più. Al contrario Carpenter utilizza magistralmente soluzioni che sembrano sbucare fuori da un EC Comics dei vecchi tempi (come appunto la scena delle budella in moviola).
    Ultima modifica: 13/10/13 12:11 da Rebis