Curiosità su WolfWalkers - Il popolo dei lupi - Film d'animazione (2020)

di Tomm Moore, Ross Stewart con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/12/20 DAL BENEMERITO GALBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Galbo, Daniela

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 26/12/20 03:07
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    LO STERMINIO DEI LUPI IRLANDESI
    La piccola protagonista del film è figlia di un cacciatore inglese che, trasferitosi in Irlanda al seguito del Lord Protettore, ha il compito di uccidere tutti i lupi che abitano i boschi attorni alla città, tenuti ma anche rispettati dai contadini e dei pastori del posto.
    Nella realtà, i lupi sono stati molto diffusi in Irlanda per molti secoli, tanto che l'isola stessa era talvolta denominato "L'isola dei lupi". Furono gli occupanti inglesi a decidere di sterminare sistematicamente i branchi tanto da emanare nel 1584 una apposita legge e promettere per ogni animale ucciso il pagamento di taglie che attirarono i cacciatori dall'Inghilterra.
    Secondo una credenza popolare l’ultimo lupo rimasto in Irlanda fu ucciso a Carlow nel 1786.
    Adesso gli unici lupi che vivono sull'isola sono quelli in parchi o zoo, anche se da tempo gli ambientalisti irlandesi stanno perorando la causa di una reintroduzione in natura.
    Fonte qui.