Curiosità su Viaggio al centro della Terra 3D - Film (2008)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Fabbiu • 19/01/09 00:32
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Anche se wikipedia non è sempre fonte attendibile copio e incollo queste comunque interessanti note:

    La tecnica utilizzata per lavorare la pellicola, ha fatto sì che il film fosse proiettato in RealD Cinema; ovvero sale cinematografiche di ultima generazione (il primo lungometraggio mostrato in queste sale è stato Chicken Little).

    l primo teaser trailer è stato mostrato durante la re-release statunitense de Nightmare Before Christmas e successivamente alla prima mondiale di Beowulf. È stato invece oggetto di promozione durante la 21esima edizione dei Nickelodeon Kids' Choice Awards.

    Per sostenerne la promozione, la Walt Disney ha fatto conoscere la pellicola ai visitatori dei suoi parchi di divertimento attraverso volantinaggio e altre forme di pubblicità.

    La campagna promozionale era inizialmente incentrata sul titolo 3-D, ma dopo la notizia che pochi cinema avrebbero utilizzato un impianto tridimensionale, gran parte del programma di marketing è stato abbandonato

    In Nord America il film si è posizionato al 3° posto del botteghino dopo Hellboy II: The Golden Army e Hancock.

    In Canada e USA, è stato mostrato in 2.811 sale cinematografiche, cui il 57% disposte di proiettori 3-D. La settimana d'apertura ha incassato 21.018.141 $, di cui 7.477 ricavati dalle proiezioni 3-D.

    Al 7 settembre, il film ha totalizzato globalmente 149.679.668$, ma si attendono altre release in Unione europea, Asia e Sud America.
  • Markus • 22/01/09 09:15
    Scrivano - 4775 interventi
    Visto ieri sera con Zender ed ambedue abbiamo notato che nei titoli di coda c'è l'anno di produzione 2007!
  • Losciamano • 19/01/10 15:09
    Galoppino - 69 interventi
    Visto ieri sera sul satellite, mi sono divertito non poco. Però, ho fatto caso ad una particolarità: nel finale i tre personaggi dicono di essere sbucati dal Vesuvio, a differenza dal romanzo di Verne che sbucano dall'Etna. Chissà per quale motivo hanno cambiato, ma infine rimane solo un piccolo dettaglio. Saluti.