Curiosità su Una lunga domenica di passioni - Film (2004)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 18/06/12 11:02
    Consigliere - 25998 interventi
    *Il film è tratto dal romanzo di Sèbastien Japrisot (Rizzoli editore). La scenografa Aline Bonetto ha trasformato in sei settimane di lavoro 20 ettari di terrenodi una base militare vicino a Poitiers in un tratto di trincea lungo 200 metri con tanto di crateri di esplosioni, pozze d'acqua, cadaveri (creati da Denis Gastou), rottami e alberi bruciati che caraterizzano la "terra di nessuno" tra le due linee nemiche.
    Fonte: Scheda di Ciak del film

    *5 Premi César 2005 (su 12 nomination): migliore attrice non protagonista (Marion Cotillard), migliore promessa maschile (Gaspard Ulliel), miglior fotografia, miglior scenografia, migliori costumi
    Premi Lumière 2005: miglior regista
    Kansas City Film Critics Circle Awards 2005: miglior film straniero
    Fonte: Wikipedia


    *Il film , anche se parlato in francese e realizzato totalmente in Francia con cast tecnico e artistico prettamente francofono, non potè rappresentare la Francia agli Oscar perchè la legge transalpina (fra molte polemiche) lo considera comunque americano per la produzione Warner.
    Fonte: Ciak, Febbraio 2005