Curiosità su Un tranquillo weekend di paura - Film (1972)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 11/12/07 09:27
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror" (ed è anche fra i suoi preferiti).
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • R.f.e. • 12/09/09 15:55
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Michele Kalamera: Burt Reynolds
    *Carlo Sabatini: Jon Voight
    *Giorgio Gusso: Ned Beatty
    *Luciano Melani: Ronny Cox
    *Rino Bolognesi: Bill McKinney
    *Alfredo Censi: Ed Ramey
    *Leonardo Severini: Seamon Glass
    *Franco Latini: Randall Deal
    *Franco Odoardi: James Dickey
    *Silvio Noto: Macon McCalman
    *Adriana De Roberto: Louise Coldren

    doppiaggio: S.A.S.
  • Ciavazzaro • 6/12/09 11:51
    Scrivano - 5591 interventi
    Il regista voleva inzialmente Lee Marvin per il ruolo di Ed e Marlon Brando per il ruolo di Lewis.
    Ma Marvin rifiutò consigliando al regista di scegliere attori più giovani rispetto a loro.

    Fonte:Imdb
  • Neapolis • 9/04/11 16:01
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    * Il fiume Cahulawassee, lungo il cui corso si svolge gran parte dell'azione, è immaginario; le riprese sono state fatte sul fiume Chattooga, in Georgia.

    Fonte: Wikipedia

    * Per risparmiare, la produzione non stipulò alcuna assicurazione e gli attori non ebbero controfigure o stuntmen. Burt Reynolds si ruppe il coccige durante la scena delle rapide in canoa.

    Fonte cinemascope85.wordpress.com
  • Kanon • 25/04/11 13:05
    Fotocopista - 832 interventi
    * Tratto dal racconto omonimo di James Dickey, che appare nel film nel ruolo dello sceriffo.
  • Buiomega71 • 18/05/15 17:24
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("Superfilm", venerdì 15 novembre 1985) di Un tranquillo weekend di paura:

  • Zender • 17/04/16 18:19
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Schramm • 9/06/18 16:36
    Scrivano - 7694 interventi
    * Il personaggio del protagonista, Lewis Medlock, è basato su uno degli amici più intimi dello scrittore Dickey (autore del romanzo da cui è tratto il film), affascinato dal chiodo fisso della sopravvivenza. Ed è invece un personaggio dai vari riferimenti autobiografici dello scrittore. È nel campo pubblicitario, come lo fu lo stesso Dickey. Anche Bobby e Drew sono ispirati ad amici di Dickey e assieme fecero spesso squadra per sessioni di canoismo.

    * Ned Beatty e sono qui alla loro prima esperienza davanti alla cinepresa.

    * Per convincere un esitante Voight (preoccupato dalle scene della sodomia e del free-climbing) ad accettare il ruolo, Boorman lo chiamò mettendolo alle strette, concedendogli appena 30 secondi per decidere nettamente se imbarcarsi o meno. Voight chiese almeno 2’ di tempo per pensarci su e in tutta risposta Boorman riattaccò. 10 minuti dopo Voight richiamò comunicando che accettava il ruolo.

    * Inizialmente la produzione non volle saperne di avere Burt Reynolds come protagonista perché reduce di pessime produzioni televisive e film che flopparono.

    * Sul set Dickey ha sempre chiamato tutti gli attori coi nomi dei personaggi che interpretavano. Per galvanizzare la troupe, raccontò a tutti che quanto narrato nel libro era assolutamente autobiografico. Cosa inventata di sana pianta per stimolare gli attori. Allontanato dal set perché troppo invadente e molesto, venne poi convocato per incarnare il ruolo dello sceriffo.

    * Ned Beatty, che interpreta il più imbranato del quartetto, era l’unico attore che sapeva già guidare perfettamente una canoa.

    * Per ottimizzare l’addestramento di tiro con l’arco di Reynolds, oltre all’accostamento di Freddy Bear, che con arco e frecce ha ucciso ogni specie di animale terrestre, inclusi i rinoceronti, Boorman chiese a Burt di leggere al fine di ottimizzare il training Lo zen e il tiro con l’arco. (in un breve documentario promozionale di poco successivo alla fine delle riprese, vediamo però Dickey nelle vesti di couch di Reynolds, n.d.S.)

    * Billy McKinney, il villico ucciso dalla freccia, rimase perfettamente immobile e a occhi aperti 6’45’’ per dare il massimo realismo alla scena.

    * Il modo scomposto in cui viene ritrovato Drew non è dovuto a f/x o special make up. All’epoca Cox era capace di simili contorsioni con le spalle. Le mostrò per scherzo a Boorman, e questi pensò immediatamente di usarle in corso d’opera.

    * L’effetto della gamba spezzata di Lewis fu da Reynolds ottenuto spezzando all’indietro un osso d’agnello, ammollandolo nel sangue dello stesso e applicandoselo alla gamba di previo foro nei calzoni.

    * Dopo una lunga discussione coi censori sulla morte troppo prolungata del villico, importante per Boorman in quanto tesa a mostrare le conseguenze delle azioni di tutti, il regista accettò di tagliare dalla totalità della scena 6 frames, l’equivalente di un quarto di secondo, e la scena passò il vaglio.

    * Nonostante un’accoglienza critica prevalentemente elogiativa, le reazioni del pubblico furono più accidentate. Molti abbandonavano la sala durante la fatidica scena dello stupro. Boorman incontrò uno spettatore che gli rivelò di aver lasciato la sala a metà film, e di non essere da allora mai più entrato in un cinema.

    * Il dirupo personalmente scalato da Voight senza stuntman né controfigure era di 60 metri.

    * Nonostante tutti i rischi e i pericoli corsi dall’intera troupe lungo tutta la lavorazione, nessuna ditta di assicurazione ha voluto coprire il cast.

    * Delle 13 nomination ottenute in vari contesti di premiazione tra il 1972 e il 1973 (oscar, golden globe, Bafta etc), il film non ottenne un solo premio.

    (Fonte: autori e attori del film dagli extras del dvd deluxe edition della WB)

    * Per risparmiare e dare un tocco supplementare di realismo, i residenti locali sono stati ingaggiati nel ruolo dei montanari.

    * Nell’anno successivo all’uscita del film, più di 30 persone sono annegate nel fiume Chattooga nel tentative di replicare la traversata dei protagonisti.

    * Durante le riprese della traversata, Ned Beatty è caduto dalla canoa finendo risucchiato in un gorgo. Un assistente alla produzione si è tuffato per salvarlo, ma non è riemerso per oltre mezzo minuto. A salvataggio avvenuto, Boorman ha chiesto all’attore come si fosse sentito durante l’incidente, e la risposta è stata “avevo dato per certa la morte per annegamento, e il mio primo pensiero è stato: Boorman riuscirà a ultimare il film senza di me? scommetto che il bastardo troverà il modo!

    * John Boorman ha voluto Vilmos Zsigmond come direttore della fotografia perché famoso per aver filmato l’invasione sovietica in Ungheria nel ’56. Secondo Boorman uno che aveva operato sotto la minaccia di carri armati e mitragliatori avrebbe corso senza problema alcuno tutti i rischi preventivati da un film come questo.

    * Donald Sutherland rifiutò il ruolo di Ed per via della troppa violenza nello script. Si è successivamente detto pentito di aver deciso negativamente.

    * Jack Nicholson accettò di interpretare Ed a patto che Marlon Brando interpretasse Lewis. La somma del cachet dei due attori equivaleva all’epoca a più di un milione di dollari, metà del budget a disposizione di Boorman, costretto quindi a ingaggiare attori assai meno dispendiosi.

    * Durante le riprese della traversata, James Dickey si presentò sbronzo sul set e in seno a una discussione da lui stesso scatenata venne alle mani col regista, rompendogli il naso e spezzandogli 4 denti. Dickey non venne denunciato né multato, e in seguito divenne uno dei migliori amici di Boorman.

    * Sam Peckinpah aveva intenzione di dirigere il film. Quando John Boorman se ne assicurò I diritti, Peckinpah ripiegò su Cane di paglia.

    * Il sogno finale divenne fonte di ispirazione per Carrie - Lo sguardo di Satana.

    * La prima volta che Jon Voight vide il final cut agli studi della Warner Brothers erano presenti anche Clint Eastwood, Jack Nicholson, e il padre di Jon.

    * A Gene Hackman fu offerto il ruolo di Ed. Pretese quello di Lewis, ma gli fu negato.

    * Henry Fonda rifiutò il ruolo di Lewis, per il quale venne considerato anche James Stewart.

    * Nelle proprie memorie, Charlton Heston scrisse di aver declinato il ruolo di Lewis per via degli impegni presi per le riprese de All'ombra delle piramidi.

    * Alla Warner Brothers volevano Steve McQueen per il ruolo di Lewis, ma l’attore rifiutò.

    * Jon Voight chiede se nella zona ci sono serpenti. Due decenni dopo uno dei suoi ruoli più famosi sarà quello in Anaconda.

    * Bill McKinney si identificò nel proprio ruolo al punto che per il suo sito web adottò come indirizzo www.squeallikeapig.com (www.strillacomeunmaiale.com, n.d.S).

    (Fonte: Imdb)