Curiosità su Tutti insieme appassionatamente - Film (1965)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 7/09/16 23:22
    Consigliere - 25937 interventi
    * Robert Wise, subentrato alla regia dopo l'abbandono di William Wyler, era spaventato dalla zuccherosità e dalla melassa che colava dalla sceneggiatura del film. Ebbe a dire: "Ero spaventato da tutta quella caramellosità, avevo grosse perplessità, la versione teatrale era terribilmente sdolcinata". Tutte queste insicurezze, però, furono ripagate con i cinque Oscar vinti dal film, tra cui quello per la miglior regia.

    * Nel 1966 un'infermiera sudafricana, Veronica Wissekerke, si vide regalare una tessera omaggio dal gestore di un cinema dopo aver assistito alla 127ma proiezione. A Denver, nel Colorado, il camionista David Campbell si guardò il film dallo stesso posto ogni domenica per tre anni consecutivi e, quando la sala chiuse i battenti, acquistò il sedile. Nel 1988 la gallese Myra Franklin entrò nel Guinness dei primati per averlo visto ben 940 volte, mentre un chirurgo di Manhattan poteva vantarne solo 9, ma con la costante di uso terapeutico per profondi stati depressivi :"E' il mio divano psichiatrico e nello stesso tempo esaltazione senza droga", ebbe a dire.

    * In Germania il film andò maluccio e a Salisburgo, nonostante i giri turistici della città ispirati al film, venne proiettato per tre giorni soltanto e non vi ritornò più.

    Fonte: Tutti insieme appassionatamente. Cult movie, Ciak, gennaio 1996.