Curiosità su Totò a Parigi - Film (1958)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 25/05/08 18:07
    Risorse umane - 7574 interventi
    Nel film è presente una sequenza sul treno, in vagone letto, particolarmente esilarante, nella quale Totò induce il prof. Calogero Tempesta (interpretato da Luigi Pavese) sulla via dell'esaurimento.

    E' interessante notare come questo spezzone sembra essere una riproposizione di un celebre momento già visto in Totò a Colori (1952).

    Tale situazione, in modi e tempi diversi, farà la sua comparsa in pellicole italiane di molti anni successivi, evidenziando come il tema del viaggiatore, costretto in spazi limitati e condivisi, sia costretto a confrontarsi con l'altro... non sempre di idonee vedute e carattere.
  • Undying • 26/05/08 23:36
    Risorse umane - 7574 interventi
    In Totò a Parigi la musica ricopre un ruolo particolarmente importante; ad esempio il brano Miss, mia cara miss (inserito il link nella sezione trailer), è considerato uno dei migliori cantati da Totò.

    Il compositore della colonna sonora, non a caso, è Gorni Kramer (al di là del nome, il musicista è puramente italiano): noto per avere firmato alcune delle più celebri canzoni dei musical di Garinei e Giovannini.
    Per i motivi dei brani presenti in Totò a Parigi, Kramer si è ispirato ad alcune famose commedie di Broadway.
    Il compositore musicale ha dato "i natali" ad artisti quali Don Lurio o le gemelle Kessler.