Curiosità su Shelter - Identità paranormali - Film (2010)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Piero68 • 16/04/12 09:09
    Contratto a progetto - 242 interventi
    E' incredibile come gli sceneggiatori riescano a inserire errori inenarrabili pur di essere funzionali alla storia (o forse per ignoranza).

    Quando nel film la "nonna" racconta la storia del Vescovo Moore viene citata nientemeno che la terribile influenza del 1918, la cosiddetta Spagnola, che uccise circa 50 milioni di persone in tutto il mondo. A tal proposito dice che il Vescovo Moore agli abitanti del villaggio sconsigliò di vaccinarsi ed avere fede in Dio. Ma siccome lui la fede l'aveva persa aveva fatto vaccinare i figli che così si erano salvati dalla influenza. VACCINARSI??? Ma nel 1918 non esistevano ancora i vaccini antiinfluenzali, che sono un'invenzione relativamente recente. La penicillina è stata inventata nel 1928, ad esempio. Le cause eziologiche dell'influenza furono scoperte solo nel 1931 e solo nel '34 capirono che l'influenza non era di natura virale. La scoperta del primo vaccino antiinfluenzale risale soltanto al 1944 e il suo utilizzo fu avviato solo dopo svariati anni. Altro che vaccinarsi nel 1918!