Curiosità su Senza tregua - Film (1993)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Kowalski • 19/01/10 01:40
    Galoppino - 11 interventi
    Primo film americano di John Woo, che decise di prendere in considerazione le offerte di lavoro dagli Usa essendo divenuto insofferente nei confronti dei ritmi da catena di montaggio dell'industria cinematografica hongkonghese.
    La produzione americana non era però convinta della capacità di Woo di portare a termine il film senza conoscere la lingua e decise di affiancargli come produttore esecutivo Sam Raimi, con l'incarico di prendere in mano la regia in caso di difficoltà da parte di Woo.
    Raimi, grande fan del regista cantonese, accettò entusiasticamente, convinto che Woo sarebbe riuscito a portare a compimento il progetto, ed ebbe a dichiarare: "Un Woo al 70% manderà comunque gambe all'aria la maggior parte dei registi d'azione americani che lavorano al 100%".
  • Kowalski • 19/01/10 22:02
    Galoppino - 11 interventi
    Prima di scegliere Hard Target per il suo esordio americano, Woo scartò diverse sceneggiature, tra i quali una serie di film di arti marziali - "Dissi ai produttori che non ero più interessato a fare quel tipo di film. Ne avevo già fatti tanti." - e Face/Off, che Woo rifiutò a causa dell'ambientazione fantascientifica che lo script a quel tempo aveva.
  • Kowalski • 19/01/10 22:49
    Galoppino - 11 interventi
    Woo avrebbe voluto come protagonista Kurt Russell, che però aveva già precedenti impegni per ben due anni. La Universal voleva come protagonista Jean-Claude Van Damme, ammiratore del regista cinese, che riuscì a vincerne lo scetticismo anche andando personalmente a incontrarlo. Sul lavorare con Damme, Woo ha detto: "Lui era sicuro delle mie capacità, ed io so come far apparire bene un attore sullo schermo, farlo sembrare un eroe. Pensai che potevo fare lo stesso con Van Damme".
    La bravura di Van Damme nelle scene d'azione convinse Woo a modificare molte scene per renderle più spettacolari. Su Van Damme, Woo commentò che aveva "un ego piuttosto grande, ma è comunque professionale e cerca sempre di fare un buon lavoro".
    Durante le traversie del film in sala di montaggio, Van Damme pagò un suo montatore per fare la sua versione del film. Il montaggio di Van Damme cancella interi personaggi per includere più scene e più primi piani del personaggio da lui interpretato. Interrogato su questa versione, l'attore belga ha risposto: "La gente paga per vedere me, non per vedere Lance Henriksen".