Curiosità su Saw - L'enigmista - Film (2004)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 5/01/08 00:38
    Risorse umane - 7574 interventi
    * Il film nasce quasi per scherzo: James Wan scrive il soggetto e sceneggia, assieme a Leigh Whannell (quest'ultimo riveste anche il ruolo di Adam nel film).
    Viene girato nel gennaio del 2004, nel brevissimo arco di 18 giorni (in italia uscirà il 14 gennaio del 2005) e con un "low" budget, di poco superiore al milione di dollari.
    Data emblematica, perchè da lì in poi, con cadenza periodica, il successo del film genera un sequel, destinato ad uscire da noi all'inizio dell'anno.
    Tutt'ora in Italia si è fermi al 3° capitolo e nonostante questo sia circolato in versione CUT, rappresenta un salto in avanti, stile "progressivo" spostamento del comune senso della violenza (basta pensare all'operazione al cranio).

    ** In america Saw 4 è apparso nelle sale nella fatidica data di Halloween del 2007, ma sono già annunciati altri due capitoli (Saw 5 e Saw 6) che -con buona probabilità- verranno realizzati entro gli anni 2008/2009.

    *** Citazione (Jigsaw): " Ho una malattia che mi divora dall'interno e sono stanco di chi non riesce ad apprezzare il dono della vita."
  • Blutarsky • 15/07/09 18:54
    Custode notturno - 338 interventi
    * James Wan nel 2003 gira un corto intitolato Saw tratto da una scena della sceneggiatura del film omonimo che girerà l'anno successivo.
    il corto è interpretato dal cosceneggiatore Leigh Whannelle verte sulla scena della "maschera-trappola per orsi" (che verrà rigirata per il film con l'attrice Shawnee Smith) e servirà a convincere la Lions Gate a finanziare il film Saw; .
    lo si può trovare facilmente su youtube e viene di solito associato al nome Saw 0.5

    ** una delle idee più riuscite su cui verte il film, cioè i due uomini ammanettati alle caviglie che per liberarsi hanno una sola scelta, amputarsi un piede con una sega (saw in inglese)non è farina del sacco di Wan ma è presa in "prestito" (per stessa ammissione del regista) dalla scena finale di Interceptor

    fonte il documentario Not Quite Hollywood: The Wild, Untold Story of Ozploitation!
  • Siska80 • 6/07/20 12:25
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Tutte le scene in bagno non vennero girate in ordine cronologico in modo che gli attori rendessero meglio il senso di spaesamento dei personaggi da loro interpretati. Fonte: Imdb