Curiosità su Roma a mano armata - Film (1976)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Hackett • 24/06/08 20:46
    Portaborse - 530 interventi
    Tra gli extra del dvd , in una bella intervista, il regista Lenzi fà un parallelo tra la il suo film e Heat di Mann. In entrambe le pellicole i due protagonisti (Merli/Milian De Niro/Pacino) sbirro e criminale si incontrano solo brevemente e prevalentemente alla resa dei conti. Entrambe le coppie si dice avessero problemi di sopportazione reciproca.
    Che fosse una citazione voluta da Mann? Boh...
  • Undying • 5/07/08 12:13
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il personaggio interpretato da Tomas Milian, ovvero il Gobbo, è stato definito come proletario antiborghese, con avversioni spinte verso valori consolidati tipo la Chiesa, la famiglia e le forze dell'ordine.
    Mentre l'avversario "di ferro" (interpretato da Merli) è ovviamente caratterizzato da un alone di severità che sconfina (volutamente come ammesso dallo stesso Lenzi in una intervista a cura di Gomarasca e riportata in Nocturno libri*) nella tipologia "fascista"...

    *Al proprosito così si è espresso il regista: "C'è sempre nei miei film qualcosa che va verso questa ideologia di ribaltamento e liberazione. Ci sono stati due film in cui ho cercato di dare questa dimensione di contestazione globale: Roma a mano armata e La banda del gobbo".
  • Undying • 22/03/10 23:04
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gobbo dixit
    Citazione dal film

    Il lestofante interpretato da Milian fa rifornimento ad un distribuzione di benzina.
    Dopo aver fatto il pieno apostrofa il benzinaio:

    - Come te chiami te?
    - Lapira Galeazzo...
    - A Lapira Galeazzo, io nun c'ho 'na lira e te t'attacchi ar cazzo!

    Ancora: il gobbo s'impossessa di un'autoambulanza, con ostaggi passeggeri e autista; lanciato in fuga sull'Ostiense (pare che durante la scena due reali pattuglie della polizia si misero all'inseguimento, n.d.r.) Milian domanda all'autista:

    - Come te chiami te?
    - Oronzo...
    - A Oronzo, tu non fa lo stronzo che se te beccano qua so cazzi da cagà!
  • Zender • 4/05/15 17:23
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: