Curiosità su Professione: reporter - Film (1975)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Cotola • 13/06/08 16:01
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    *)Il film rappresenta la prima collaborazione tra Antonioni ed il direttore della fotografia Luciano Tovoli secondo il quale il regista fu uno dei primi, a partire da un certo momento della sua carriera, e cioè quando girò assieme a lui "Il mistero di Oberwald", ad interessarsi sul colore e a lavorare su esso.
    La cosa però non vale per il film in questione per il quale il maestro chiese a Tovoli un lavoro piuttosto neutro.
    A questo proposito Tovoli ha raccontato che quando chiese ad Antonioni perchè avesse chiamato proprio lui, che allora era ancora se non alle prime armi certamente ancora poco esperto, il maestro rispose che era proprio quello il motivo. Voleva uno poco esperto che non avesse grilli per la testa e che seguisse, io direi obbedisse, in maniera precisa alle sue direttive.
    Antonioni voleva insomma un professionista ma dallo stile ancora grezzo o per meglio dire semplice.
    **)Tovoli ha poi raccontato una piccola chicca divertente sul film. Pare che girando una scena in Spagna, nell'hotel in cui soggiorna Nicholson, avesse dato un pò troppa luce alla scena. Antonioni allora si lamentò della cosa e Tovoli gli rispose "Maestro non si preoccupi, torneremo nell'ombra in cinque minuti". Ciò conferma quando detto dal direttore della fotografia e cioè che Antonioni voleva il controllo assoluto di ogni inquadratura anche per ciò che riguarda la luce.
    ***)L'esperienza di lavoro in questo film fu per Tovolo molto difficile ed impegnativa. In primo luogo perchè non era facile lavorare con un maestro come Antonioni che era molto esigente. Inoltre pare che fu più volte sul punto di essere licenziato ed in particolare quando rischiò di far bruciare Nicolson durante una scena in cui usò troppa luce. Per fortuna però potè continuare il suo lavoro.