Curiosità su Piccole donne - Scegli la tua storia - Film (2019)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 18/01/20 11:37
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto dal romanzo della scrittrice statunitense Louisa May Alcott, pubblicato per la prima volta con un diverso titolo in due volumi nel 1868 e 1869, poi in un unico volume con il titolo definitivo nel 1880.

    Prima di questa, il romanzo ha avuto varie altre trasposizioni già a partire dal periodo del muto.
    Le più famose sono queste:
    Piccole donne (1933) regia di George Cukor con Katharine Hepburn e Joan Bennett;
    Piccole donne (1949) regia di Mervyn LeRoy con June Allyson, Elizabeth Taylor e Janet Leigh;
    Piccole donne (1994) regia Gillian Armstrong con Winona Ryder, Susan Sarandon, Claire Danes e Kirsten Dunst.
  • Cotola • 10/02/20 03:01
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Oscar 2020 per i migliori costumi.
  • Siska80 • 12/02/20 12:07
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Greta Gerwig ha spiegato di aver voluto girare in Massachusetts, dove è cresciuta la scrittrice, e che proprio le location l'hanno aiutata a creare l'atmosfera voluta, oltre a ispirarsi a dipinti ottocenteschi. Nel film Jo, ispirandosi alla vera storia dell'autrice di Piccole Donne, si veste con indumenti maschili e si lamenta della propria femminilità, oltre a mostrare il suo rapporto con il vicino: "Jo è una ragazza con un nome maschile e Laurie è un ragazzo con un nome femminile. In vari modi sono quasi gemelli. Si incontrano prima di decidere il proprio genere. Entrambi hanno degli elementi androgini che li rendono perfetti per questi personaggi".
    Saoirse ha sottolineato che non si voleva etichettare in nessun modo Louisa May Alcott, anche se le sue lettere e i diari fanno ipotizzare che fosse a favore dell'amore libero dalle costrizioni sociali.
    La vita dell'autrice è stata inoltre all'insegna di problemi economici e il film darà particolarmente importanza ai tentativi di Meg di farsi accettare dalle coetanee di diversa estrazione sociale. Tutte le sorelle March, inoltre, esprimeranno la propria creatività, tramite varie forme d'arte, e saranno ambiziose.

    Fonte: https://movieplayer.it/news/piccole-donne-foto-curiosita_68323/