Curiosità su Per grazia ricevuta - Film (1971)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • R.f.e. • 2/09/09 18:05
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Corrado Gaipa: Lionel Stander
    *Mirella Pace: Véronique Vendell
    *Mario Bardella: Gianni Rizzo
    *Sergio Rossi: Fausto Tozzi
    *Antonio Guidi: Salvatore Campochiaro ?
    *Mirella Pace: [zia di Benedetto]
    *Enzo Liberti: [un frate]
  • R.f.e. • 26/10/09 09:47
    Fotocopista - 826 interventi
    Il frate che confessa Manfredi a inizio film e al quale il protagonista fa vedere come si gioca alla "cavallina" non è un vero attore, ma un curioso personaggio, Mister O.K. Ma chi era costui?

    Ecco la risposta [fonte: dal blog "Civis Romanus Sum" - Feste e tradizioni romane: Mister OK e il tuffo del primo gennaio]:

    [per] festeggiare il capodanno, [una] tradizione che da ben 53 anni si ripete a Roma è il tuffo nel Tevere, da Ponte Cavour, il primo giorno dell’anno, alle 12 dopo lo sparo del cannone del Gianicolo. Questo appuntamento, oramai tradizionalmente atteso da una grande folla di romani e turisti, si deve all’italo-belga Rick De Sonay, meglio conosciuto a Roma, come “Mister OK”, perchè prima e dopo ogni tuffo faceva con la mano il segno di "OK" per rassicurare la folla. In questo modo singolare Mister OK voleva salutare il nuovo anno. In effetti, oltre mezzo secolo fa, il Tevere era un fiume ancora non inquinato ed il rapporto che soprattutto i ragazzi avevano con lui era ben diverso da quello che hanno i ragazzi di oggi: il fiume era, subito dopo la guerra, il “mare dei romani” e bande di ragazzi, nelle calde giornate estive, prendevano il bagno proprio nelle sue acque, sotto i ponti e vicino i mulini che, a quei tempi, ne riempivano le sponde. E da un paio d’anni sono stati anche ripristinati i famosi “barconi” che, attrezzati con sabbia, sdraio ed ombrelloni, danno la possibilità ai romani (almeno a quelli più coraggiosi, in verità) di prendere il sole proprio sotto i bastioni di Castel Sant’Angelo. Scomparso oramai da qualche anno il buon Mister OK, che comunque fino ad età avanzata non mancava l’appuntamento annuale con il fiume, la sua eredità è stata raccolta dagli abituali tuffatori Marco Fois, Aldo Corrieri ma soprattutto da Maurizio Palmulli, bagnino 55enne ai cancelli di Castelfusano, che da ben 20 anni esegue il pericoloso tuffo: pericoloso perchè l’acqua del Tevere non è mai troppo profonda da poter garantire la necessaria sicurezza ai tuffatori, per non parlare degli eventuali oggetti o rami che potrebbero trovarsi in acqua. E, non da ultima, la temperatura, sia in acqua che fuori, quasi prossima agli zero gradi... non per niente siamo al primo gennaio.... Eppure da ben oltre cinquanta anni la tradizione sopravvive e, ogni anno, si aggiungono agli abituali temerari tuffatori dei nuovi pazzi, pronti a tuffarsi da oltre 18 metri d’altezza nelle acque gelide e non proprio pulitissime. (gennaio 2008)

    Aggiungo che la voce che si sente nel film è proprio quella di Mister O.K. il quale, essendo d'origine belga, aveva appunto un vago accento e una "r" inconfondibile.