Curiosità su Nel regno di Napoli - Film (1978)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/05/11 DAL BENEMERITO NEAPOLIS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Neapolis

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Neapolis • 22/05/12 11:32
    Call center Davinotti - 3079 interventi
    Nel film di Schroeder «Nel regno di Napoli» viene mostrata, nelle ultime sequenze, un’interessante rappresentazione di teatro popolare: si vede un «pazzariello» (interpretato da Salvatore Bottone di Afragola) seguito dalla sua banda (tamburo a bacchette, grancassa con piatti) che accompagna la Vecchia del Carnevale.
    Questo personaggio è rappresentato da un uomo vestito da Pulcinella ma con un’ampia gonna e un pupazzo (raffigurante il tronco, le braccia e la testa di una vecchia legato sul ventre, in modo che il Pulcinella sembri uscire dal dorso del fantoccio.
    L’attore, dopo aver danzato a colpi di bacino, quasi a mimare l’atto dell’amplesso, e provocato così il movimento ritmico del pupazzo, si stendeva per terra fingendosi morto, per poi rialzarsi e cominciare daccapo.
    Tale rituale, a detta dello stesso Bottone da noi interrogato nel 1980, è anche chiamato Lucia Canazza ed eseguito, stando sempre al nostro informatore, ancora in alcuni paesi della Campania in occasione del Carnevale.
    Fonte: http://www.iststudiatell.org/rsc/art_1n%5Cla_lucia_canazza.htm

    Aggiungo che, da una ricerca in rete, non ho trovato conferma che detto rituale venga attualmente ancora eseguito.