Curiosità su Marcellino, pane e vino - Film (1955)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 9/03/09 19:31
    Portaborse - 4710 interventi
    Fino a domenica 15 marzo 2009 a Roma- Palazzo delle esposizioni questo film fa parte della rassegna Crying cinema, ovvero i film strappalacrime da vedere con il fazzoletto.

    Dovrebbe esserci anche un sito informativo apposito; io ho visto un servizio al telegiornale qualche giorno fa e sentito l'annuncio su Radio 2.

    ecco un articolo trovato in Rete (http://notizie.virgilio.it/notizie/spettacoli/cinema/2009/02_febbraio/25/cinema_roma_da_domani_al_15_marzo_undici_film_strappalacrime,18130447.html?pmk=rss)

    Cinema/ Roma, da domani al 15 marzo undici film strappalacrime
    La rassegna cinematografica al Palazzo delle Esposizioni

    Roma, 25 feb. (Apcom) - Dal 26 febbraio al 15 marzo alle ore 21 al Palazzo delle Esposizioni di Roma parte la rassegna cinematografica dal titolo 'Strappami le lacrime'. Per l'occasione verrano trasmesse undici pellicole classiche che hanno fatto commuovere il grande e piccolo pubblico: da 'Splendore nell'erba' a 'Lettera di una sconosciuta', da 'Il cucciolo a 'Incompreso', da 'Volver a 'Marcellino pane e vino' e tanti altri film.

    Domani ad inaugurare la rassegna sarà il film del 1961 'Splendore nell'erba', di Elia Kazan con Natalie Wood e Warren Beatty. Si tratta della storia d'amore tra due liceali, contrastata dai genitori e dalla loro repressione sessuale. Tutto ciò porta la protagonista, interpretata da Natalie Wood, alla follia. La rassegna cinematografica è stata pensata come una sorta di esperimento per sondare i sentimenti reali del pubblico, per vedere se nell'età dell'indifferenza o dell'aggressività spavalda, i grandi sentimenti, i grandi affetti, il gusto delle lacrime hanno ancora potere. In Europa l'ultima tendenza del momento è quella c dei 'crying clubs', locali nati per superare lo stress da superlavoro, in cui è possibile piangere in libertà, magari guardando un film strappalacrime. La rassegna cinematografica si chiuderà il 15 marzo con la proiezione della pellicola del 1950 'Uomini - Il mio corpo ti appartiene' di Fred Zinnemann con Marlon Brando, Everett Sloane e Teresa Wright. Durante la seconda guerra mondiale, un giovane ufficiale (Marlon Brando) viene ferito alla spina dorsale e perde l'uso degli arti inferiori. Faticosamente, con l'aiuto della ragazza che lo ama, imparerà ad accettare la sua menomazione. All'epoca il film fece sensazione per la rappresentazione senza ipocrisie del problema sessuale.
  • Funesto • 2/05/10 18:55
    Fotocopista - 1415 interventi
    Pablito Calvo è morto nel 2000 dopo un incidente d'auto, a causa di un'emorragia cerebrale.