Curiosità su Malabimba - Film (1979)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 15/08/08 01:01
    Risorse umane - 7574 interventi
    Mariangela Giordano: ricordi dal SET.

    "In Malabimba avevo un copione bellissimo. Bellissimo come personaggio, voglio dire. Peccato che sia stato rovinato da quelle scene sexy che hanno girato fuori film e aggiunte dopo. Purtroppo era un'usanza che funzionava molto bene. Poi so che è uscito anche in versione porno; ma ebbe molto successo, è stato un grandissimo incasso. Malabimba lo abbiamo girato nel castello di Balsorano in provincia di Frosinone. Al primo piano c'era un ristorante, al secondo un albergo ma il piano più alto era disabitato da anni. Dovetti girare in una stanza in cui nessuno era più entrato da almeno trent'anni. Lavorammo una giornata intera con un ventilatore enorme che faceva un vento fortissimo che sollevò una muffa grigiastra formatasi in tutti quegli anni. C'era un odore nauseante. Questo vento rappresentava lo spirito malvagio che si voleva impadronire della suora. Io, la suora, cerco di combattere questo vento maligno urlando e pregando, ovviamente con la bocca aperta. Purtoppo respirai questa muffa che mi causò un'infezione virale che mi trascinai per 180 giorni. Chiamai un medico condotto, mi dette una cura ma non servì a niente. Mi venne la febbre a 40 e continuavo a lavorare perché dovevo terminare il film ma mi appoggiavo alle parei perché non stavo in piedi. Quando girai la scena della morte della suora ricordo che proprio crollai al suolo, perché ero distrutta (...)
    Mi piacciono molto i film alla Dario Argento, perché possiedono qualcosa. I miei film di quel periodo non li ho neanche visti, alcuni non li ho neppure doppiati."

    Fonte: Nocturno Cinema n. 1 (seconda serie) Media Word editore. Intervista a cura di Davide Pulici e Manlio Gomarasca.
  • Undying • 23/10/09 16:40
    Risorse umane - 7574 interventi
    Predicare bene conviene, praticare male diverte.

    Forse pochi lo sanno, ma la sceneggiatura è frutto dell'opera di Piero Regnoli, celebre penna che ha scritto svariate pellicole a tematica horror ed erotica e spesso, con risultati devastanti al botteghino (La principessa sul pisello), ha pure tentato la regia.
    Ora, cosa curiosa, Piero Regnoli, all'epoca di Malabimba, aveva già da un pezzo archiviato il suo trascorso in veste di critico cinematografico per conto de... L'Osservatore romano e per Il Popolo, organo editoriale della corrente politica (bigotto/censoria per convenienza) DC!