Curiosità su Lolita - Film (1962)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 16/03/08 12:36
    Portaborse - 4710 interventi
    I personaggi di Lolita e Humbert furono modellati da Nabokov su Charlie Chaplin e una delle sue mogli-bambine, Lita Grey.
  • Lucius • 23/07/10 19:50
    Scrivano - 9051 interventi
    I famosi occhiali da sole di Lolita a forma di cuore compaiono solo nelle foto pubblicitarie e nei poster di Bert Stern, nel film infatti Lolita indossa normalissimi occhiali, prima da sole e poi da miope.
  • Travis • 1/12/10 19:43
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    Anche i maestri sbagliano.
    Un filmato curioso:
    http://www.youtube.com/watch?v=_f66L9xuFWk
  • Smoker85 • 26/11/11 00:46
    Custode notturno - 82 interventi
    Per la parte di Humbert Humbert furono considerati anche Erroll Flynn (il primo a cui fu proposto il ruolo), David Niven e Laurence Olivier (che aveva lavorato con Kubrick in Spartacus), che però furono dissuasi dal partecipare dai loro agenti.

    Sue Lyon, che interpreta la protagonista, aveva 14 anni e 9 mesi alla fine delle riprese.

    Shelley Winters ebbe molto a lamentarsi inizialmente per il poco feeling con Mason e Sellers, parlando della cosa con il regista, che però non fece nulla per cambiare la situazione. L'attrice disse che durante le riprese si sentì sostanzialmente isolata ed ignorata da tutti ma successivamente, guardando il prodotto della recitazione, comprese i motivi dell'atteggiamento di Kubrick.
    Un altro motivo di scontento tra la Winters e Kubrick fu causato dal fatto che il regista aveva promesso all'attrice di consentire alla stessa di recarsi a Washington per l'insediamento di John F. Kennedy, essendo stata, per altro, tra le promotrici della sua campagna elettorale. Per motivi di clausole assicurative la cosa non fu fattibile.

    In una scena del film, Humbert, Charlotte e Lolita sono in un drive a guardare un horror: trattasi de La maschera di Frankenstein di T. Fisher del 1957.

    Le riprese si protrassero per 88 giorni.

    (le informazioni son tratte da "L'Unità Spettacolo", n.34, 30/12/1998)