Curiosità su Lo squartatore di New York - Film (1982)

CURIOSITÀ

6 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 19/11/09 14:34
    Risorse umane - 7574 interventi
    I camei di Lucio Fulci
    Dal minuto 12,45 al minuto 14,15

    Il capo della polizia (Lucio Fulci) mette sotto pressione il tenente Williams (Jack Hedley): occorre procedere più velocemente per placare la stampa che ha puntato l'attenzione sull'indagine poco fruttuosa della polizia, circoscritta alle gesta di un pericoloso serial killer in quel di New York e dintorni.

  • Undying • 22/11/09 04:18
    Risorse umane - 7574 interventi
    La polizia ricerca Mickey (Howard Ross) rastrellando le vie di New York: in realtà Fulci e la troupe girano sempre lungo questa via di Times Square già utilizzata in precedenza per le scene pre Peep-Show.
    Si capisce perché viene ripresa due o tre volte un'insegna nella quale si apprende che stava in programmazione, in quella sala cinematografica, The Last Reunion di Jay Wertz, noto anche come Revenge of the Bushido Blade.
  • Undying • 12/05/10 19:34
    Risorse umane - 7574 interventi
    La voce distorta del killer, contraffatta a mò di Paperino, può essere considerata una sorta di autocitazione del regista a se stesso, in relazione al classico Non si sevizia un paperino (1972).

    La cosa è talmente vera che, spesso, i meno attenti confondono i titoli dei due film.
  • Undying • 19/08/12 04:10
    Risorse umane - 7574 interventi
    Nel bel libro Storia del cinema Horror italiano (vol. 2 - Dario Argento e Lucio Fulci) - Edizioni Il foglio, l'esperto (e bravo) Gordiano Lupi segnala (pag. 153) che Fay Majors (la fidanzata di Occhipinti nel film) è interpretata da Antonella Interlenghi. Alla pagina seguente l'autore ripete di nuovo questo stranissimo errore forse confondendosi con Paura nella città dei morti-viventi, film nel quale presenzia anche la Interlenghi, o forse è stato tratto in inganno dal fatto che Almanta Suska, l'attrice nel film di Fulci, altrove è accreditata con lo pseudonimo di Antonella Interlenghi (a causa di un errore nel libro del 1999 Beyond Terror: The Films of Lucio Fulci).
  • Schramm • 4/06/13 14:11
    Scrivano - 7694 interventi
    * Il partner di colore della Kerowa nel live show hard è Urs Althaus, l'Aristoteles de L'allenatore nel pallone

    * Il soggetto e la sceneggiatura di Clerici e Mannino in una prima stesura prevedevano che il serial killer fosse afflitto da progeria e che per questo la polizia riuscisse ad identificarlo. L'idea venne poi ripristinata e rielaborata ne un delitto poco comune di Deodato.

    * L'albergo in cui furono girate alcune sequenze riguardanti Jane Lodge era un motel malfamato e squallido. Durante le takes in cui la Cole fugge dall'assassino entrava in scena ripetutamente un'anziana signora con un girello. La sequenza ebbe così molteplici ciak, tra i sacramenti del regista, che si vide per l'occasione anche trafugate alcune attrezzature di scena.

    fonte: Paolo Albiero & Giacomo Cacciatore, Un Paperino sevizia la Grande Mela, ovvero: Lo squartatore di New York (1982), in Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci, pagine 236-242 e 360

    * Il ruolo di Fay Majors era stato inizialmente pensato per la McColl, che lo declinò.

    fonte: IMDB, trivia

    * Dopo questo film la Doria ha definitivamente abbandonato le scene ritirandosi nel nordeuropa; tutt'ora rifiuta
    interviste sui suoi trascorsi cinematografici.

    (questo è un dato di fatto comune riscontrabile ovunque (giù fino ai commenti su yt) e tramite qualunque addetto ai lavori [giornalismo cinematografico] che ha cercato di rintracciarla. quindi fonte: generica)
  • Buiomega71 • 11/09/18 19:07
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (ciclo "Incubi", giovedì 29 settembre 1988) di Lo squartatore di New York:

    NB: Nel flanetto Zora Kerowa viene scambiata per Almanta Keller e Giordano Falzoni (che sente la musica in cuffietta proprio come farà il Don Calfa del Ritorno dei morti viventi, non ci avevo mai fatto caso) per Jack Hedley.