Curiosità su La vita è bella - Film (1997)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Wylly • 27/07/10 15:13
    Disoccupato - 90 interventi
    Il carroarmato Sherman M4, utilizzato per questo film, proviene dal Museo Piana delle Orme (Borgo Faiti, LT) dove è custodito tutt'ora. Sul sito si dice che è stato utilizzato anche per i film "Il paziente Inglese" e "Malena".



    Interviene Capannelle, che l'ha gentilmente cercato nei film:
    Eccolo in La vita è bella



    mentre in Malena l'unico momento mi sembra l'arrivo degli alleati ma la scena è confusa, si vedono chiaramente solo una jeep e alcuni camion scoperti. Oppure c'era lo Sherman ma Tornatore in sede di montaggio se ne è fregato, magari non capisce un tubo di mezzi militari...

    Sul Paziente inglese non ho niente ma deve riferirsi alle scene girate in Italia quando il protagonista è gravemente malato.

    Per info sul carro, ecco il sito del museo, da visitare!
    http://www.pianadelleorme.com/index.php/curiosita/museo-a-cinema
  • Zender • 29/07/10 11:40
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie a Wylly per la foto e a Capannelle per la ricerca: di Malena non ho messo la foto perché non si vedeva nulla che potesse dimostrare la cosa. Forse se qualcuno ha Il paziente inglese si potrebbe un giorno completare la cosa.
  • Wylly • 29/07/10 19:21
    Disoccupato - 90 interventi
    Ho rivisto i fotgrammi del "il paziente inglese". C'è un pezzo del film dove 3 carrarmati passano dopra un ponte, il primo si vede benissimo e non è quello, anche se è identico, il secondo ed il terzo purtroppo non si riesce a capire, probabilmente è uno di quelli, sono cmq tutti e 3 identici.
    Aggiungo che è uno dei miei film preferiti.
    Tra l'altro sono stato sul luogo del film ma...ho scattato solo un paio di foto, all'epoca l'avevo visto solo una volta e non ricordavo nulla, poi in seguito l'ho visto e rivisto..mah..sarà per la prossima.
  • Ford • 19/01/12 00:33
    Custode notturno - 42 interventi
    Art Spiegelman (l'autore di Maus, fumetto capolavoro sull'olocausto) a Vanity Fair (25/01/12)

    Ha mai visto La vita è bella di Roberto Benigni?

    Sì, e l'ho odiato. Sono convinto che Benigni sia una persona adorabile e mi è piaciuto in altri film come, per esempio, Daunbailò. Ma, considerato che in un'intervista disse che era stato ispirato da Maus, vorrei tornare indietro nel tempo e togliergli il mio libro dalle mani prima che possa leggerlo. Nel film ha fatto l'esatto opposto di quello che ho fatto io: invece di usare una metafora per avvicinarsi il più possibile alla realtà, ha fatto della realtà una metafora per dire in sostanza che, fin quando hai il senso dell'umorismo, la vita può essere bella. Fanculo! E' un'idea cretina, buona al massimo per una cartolina d'auguri.