Curiosità su La trasgressione - Film (1987)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/08 DAL BENEMERITO UNDYING
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Marcolino1
  • Non male, dopotutto:
    Undying, Daidae, Mco
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Uomomite, Aal
  • Gravemente insufficiente!:
    Matalo!

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 3/08/08 01:40
    Risorse umane - 7574 interventi
    Pierfrancesco Campanella e i Cattivi Pierrot

    Debutto in un ruolo cinematografico (anche come attore) per Pierfrancesco Campanella, che per l'occasione sfodera una vecchia sceneggiatura, scritta negli anni Settanta, dal titolo Cattivi Pierrot.

    Autoprodotto dallo stesso regista e da Campanella (che lo interpreta nel ruolo di Angelo) il film viene realizzato con un budget modesto ed è ispirato ai più celebri I Pugni in Tasca (Marco Bellocchio, 1965) e Trash (Paul Morrissey, 1970).

    Al momento della distribuzione, viene presentato come Cattivi Pierrot, titolo originale e chiaramente estraneo a contenuti d'erotismo pur presenti, ma in maniera molto blanda e contenuta.

    Siamo a metà anni '80 e i film tipo La Chiave, Il Profumo o La Tentazione vanno per la maggiore, motivo per cui la casa di distribuzione (uscirà in tutta italia) impone un finale diverso, un trailer modificato (come il manifesto) ed un titolo falso, che rimanda ad un genere tradito dai contenuti della pellicola.

    Il risultato al botteghino è positivo, ma il pubblico resta, in parte deluso, perché i nudi si riducono ad un paio d'inquadrature della D'Abbraccio e della (peraltro eccezionale) Claudia Cavalcanti, mentre a predominare il clima del film è un'aria malsana e deprimente per i primi due terzi (sembra di assistere ad un Natural Born Killers ante litteram!).

    Il target degli autori, dunque, è mancato in pieno, perché il film è un fosco dramma dalle tinte gialle e la confezione ne tradisce il contenuto.

    Da segnalare l'interessante finale contenuto nella prima versione, che lascia intendere essere, le vicende di morte e sangue che coprono i primi 2/3 terzi del film, non frutto degli effetti allucinatori della droga, ma pura realtà.

    Nel palinsesto televisivo di Odeon il film è stato trasmesso decine di volte.

    Campanella, di lì a 4 anni, debutterà dietro la M.d.P. dirigendo una confusa pellicola a sfondo satirico, nella quale appaiono Dalila Di Lazzaro e la Rettore (Strepitosamente... Flop, 1991), il poco efficace giallo ispirato da Profondo Rosso ed ambientato nel mondo gay (Bugie Rosse, 1993) e l'insignificante thriller Cattive Inclinazioni (2003).
  • Daidae • 12/08/10 14:13
    Compilatore d’emergenza - 1303 interventi
    Quando George Ardisson posa di fronte al cinema con la borsa,si vede una locandina di "Cattivi Pierrot".
    Al minuto 53:38.