Curiosità su La Pantera Rosa - Film (1963)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • G.Godardi • 21/02/08 16:24
    Fotocopista - 663 interventi
    Il film in origine doveva essere "solo" una commedia sofisticata,incentrata sul personaggio della Primula (o Phantom in originale) di Niven.

    Per il ruolo della principessa fu scelta inizialmente Audrey Hepburn,la quale però non accettò.Il produttore dovette ripiegare per la Cardinale.

    Per il ruolo della moglie di Clouseau vi era invece Ava Garden,già sotto contratto,la quale poi diede forfait e fu sostitutita da Capucine.

    Per Cluoseau era stato scelto sin dal principio Peter Ustinov,il quale però si ritirò dal film una settimana prima delle riprese lasciando nel panico al produzione.

    A questo punto salta fuori il nome di Peter Sellers,il quale stravolge il personaggio,che con con la complicità di Edwards divenne protagonista principale del film.

    Blake Edwards ha riferito che la componente slapstick del film è tutta opera sua,che Sellers era negato in quanto a comicità fisica e dovette insegnare i rudimenti di tale tipo di recitazione all'attore.Inoltre disse di essersi ispirato alla propria esperienza personale nella costruzione delle gag catastrofiche.
  • Markus • 24/10/14 15:47
    Scrivano - 4775 interventi
    Peter Sellers apre l'armadietto del bagno e la cinepresa inquadra tre classici della profumeria maschile di quegli anni:



    Lo zoom le mostra ancora meglio:



    Sono, da sinistra a destra:
    1) Eau de cologne "Yardley Original" della londinese “Yardley”
    2) Acqua di colonia "Acqua di Selva" dell'italiana "Victor"
    3) Toilet water “Sir Robert - Napoleon” dell'italiana “Morris profumi” di Parma

  • Zender • 16/02/17 14:25
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Buiomega71 • 18/11/21 19:06
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (lunedì 2 aprile 1984) di La pantera rosa: