Curiosità su La montagna sacra - Film (1973)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 28/11/07 16:20
    Scrivano - 7694 interventi
    *Jodorowsky avrebbe voluto che tutti gli attori durante le riprese fossero in stato di trance o sotto ipnosi

    *Il film è stato interamente prodotto da Lennon e Yoko Ono, che entusiasti e strabiliati da El Topo, da loro proiettato per mesi in un drive in, hanno contattato Jodo e gli hanno proposto di foraggiare il suo prossimo progetto dandogli assoluta carta bianca e mettendogli a dispozione capitale illimitato.
  • Cotola • 4/08/09 01:23
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Il ruolo del ladro avrebbe dovuto essere interpretato da George Harrison che inizialmente era entuasiasta di partecipare al progetto. Poi però non se ne fece nulla perchè pretendeva di non girare una scena in cui doveva comparire col sedere fuori e il regista non volle recedere dalle sue intenzioni.

    Fonte: Stracult, puntata del 3 agosto 2009
  • Kanon • 26/02/11 20:24
    Fotocopista - 835 interventi
    Negli extra del dvd Jodorowsky dice che il finale del film doveva essere un altro : una scena ambientata in una sorta di locanda in cui veniva filmata una donna che partoriva realmente, con tutti i protagonisti presenti.

    Pare che tutto fosse già stabilito e pronto, quando all'ultimo la donna si tirò indietro e rinunciò.
  • Schramm • 11/08/17 16:38
    Scrivano - 7694 interventi
    * Prima dell’inizio delle riprese, Jodorowsky ha trascorso una settimana senza mai dormire sotto il controllo di un maestro zen, e convissuto in una comune con tutto il cast per un mese.

    * Le carcasse crocefisse vennero chieste in prestito a un ristorante, che al termine delle riprese le ha poi riavute indietro e servite alla propria clientela.

    * I movimenti della scena iniziale sono reali movimenti di un cerimoniale giapponese del the.

    * Il film ha come coordinate ispiratrici La Salita al Monte Carmelo di San Juan de la Cruz e Monte Analogo di Rene Daumal.

    * I canti ascoltabili durante il rituale iniziatico degli opening credits includono frasari tracciati da insegnanti buddisti. Nei credits, il nome di Jodorowsky appare nell’esatto istante in cui il canto pronuncia "Shakyamuni", che si riferisce a Siddhartha Guatama, il budda storico che raggiunse il nirvana meditando sotto un albero della Bodhi.

    * "Axon" è il nome delle strutture che trasmettono impulsi tra le cellule nervose.

    * Durante la scena della decapitazione, in un eccesso di zelo l’attore ha davvero colpito il regista, tagliandogli il collo e quasi uccidendolo. Se fosse stata utilizzata una spada reale, come nelle iniziali intenzioni del regista, sarebbe rimasto realmente decapitato.

    * Il “tumore” rimosso dal retro del collo del Ladro era una piovra acquistata a un market locale.

    * La crew non ottenne alcun permesso per poter girare l’atterraggio stradale dell’elicottero. Per realizzarlo, venne usato un attore in uniforme da poliziotto a dirigere e fermare il traffico durante le riprese, ultimate le quali dovette darsi alla macchia.

    * Prima delle riprese, i membri centrali del cast hanno trascorso tre mesi praticando numerosi esercizi spirituali sotto la guida di Oscar Ichazo dell’Arica Institute. Gli esercizi erano un sincretico compendio di pratiche zen, Sufi e yoga, basate a loro volta sulla Cabala, sull'I-Ching e sugli insegnamenti di Gurdjeff.

    * Subito dopo la prima al Festival di Cannes, il regista ha rimosso 20 minuti di scene di dialoghi con l’intento di scremare il più possibile il film dal parlato e renderlo il più possibile muto.

    * Il cast constava di un transessuale scovato in un bar di New York, un attore di telenovelas, la allora moglie del regista, un ammiratore di Hitler, un milionario disonesto che era stato espulso dalla Borsa, un omosessuale che era convinto di parlare in sanscrito con gli uccelli, una ballerina lesbica, e un comico da cabaret e un’afroamericana che, vergognandosi dei suoi antenati schiavi, diceva di essere pellerossa.

    Fonte: Imdb e Wikipedia (ma le curiosità sono reperibili anche all’interno de La danza della realtà, Il figlio del giovedì nero, Psicomagia – una terapia panica, La talpa e la Fenice, nei commenti dei dvd oltre che riconfermate N volte nelle numerose interviste rilasciate dal regista)