Curiosità su La minorenne - Film (1974)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 18/12/07 20:46
    Risorse umane - 7574 interventi
    L'Altra Faccia della Liceale

    La minorenne è stato realizzato lo stesso anno di La ragazzina, nel 1974: due titoli che lanciano nel mondo del cinema, in veste d'attrice, la giovanissima Gloria Guida, nata il 19 Novembre 1955. Lo stesso anno la bionda attrice fu eletta Miss Teenage.

    La particolarità di La minorenne è data dal fatto che il titolo sancisce il rapporto tra Gloria Guida e Silvio Amadio, in seguito regista che assegna, alla giovane attrice, ruoli contraddittori e piuttosto drammatici tipo Quell'età maliziosa (1975), Peccati di gioventù (1975) o Il medico... la studentessa (1976).

    Questo lato oscuro, avulso all'aspetto di graziosa adolescente e ingenua (solo in apparenza) di cui "madre natura" ha dotato la Guida, non è solo prerogativa di Amadio, poiché altri registi tentano di sondare - a volte facendo ricorso a compiaciuto accanimento - il lato più imperscrutabile della bionda bellezza.
    Si va dal film di Fernando Di Leo (Avere Vent'Anni, 1978) al film di Imperoli (Blue Jeans, 1976).