Curiosità su La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone - Film (1975)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 19/02/08 00:52
    Capo scrivano - 47785 interventi
    Tognazzi, per il film, accettò il minimo sindacale: s'era innamorato della sceneggiatura e aiutò così Avati ad emergere. Per questo Avati, conscio del grande "favore" concessogli da uno degli attori più pagati d'Italia, alla fine di ogni scena con lui, invece di dire stop, diceva "grazie!"

    (Pupi Avati a Magazine 2, 19/2/08)

    Come riporta infatti Pessoa:
    Avati, allora ancora poco conosciuto, era andato a portare il copione a Villaggio, che era ospite a casa di Tognazzi durante uno dei famosi tornei di tennis frequentati dal gotha del cinema italiano. Villaggio aveva continuato a glissare facendosi inseguire per tutta la giornata fino a chiedere ad Avati di lasciare il copione su un mobile assicurandogli che l'avrebbe letto.
    Naturalmente il copione rimase lì e finì per errore nella valigia di Tognazzi (che andava a Parigi a fare un film di Ferreri) al posto di quello de L'occhio del gatto di Alberto Bevilacqua (Il libro, vincitore del premio Strega, poi non diventò mai un film).
    Tognazzi, incuriosito dal titolo, lesse il copione e se ne innamorò. Dopo dieci giorni chiamò un incredulo Avati chiedendogli di prendere parte al film, accettando un compenso molto al di sotto del suo standard e il film si fece.

    Fonte: Dichiarazione di Pupi Avati nel film Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi.
  • Hackett • 25/10/08 18:50
    Portaborse - 530 interventi
    Nella parte frontale della roulotte-bordello di Villaggio (sopra la cabina guida) appare un bocca dipinta che sembra anticipare inquietantemente le future bocche ridenti del film successivo. Semplice coincidenza? bah!


    (Particolare fatto notare nell'articolo relativo al film del Dossier di Nocturno "Puttana!" del mese di Ottobre 2008
  • B. Legnani • 22/04/10 23:40
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Nel documentario iniziale si vedono Jimmy il Fenomeno e, come fa notare Kanon, pure l'allora 20enne Ricky Tognazzi, accreditato nei titoli di coda come assistente alla regia Riccardo Tognazzi: è il giovane Anteo, in maglia bianca.

  • Zender • 2/08/13 15:28
    Capo scrivano - 47785 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: