Curiosità su La mala ordina - Film (1972)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 15/08/08 23:51
    Risorse umane - 7574 interventi
    Stralcio di una intervista a Fernando Di Leo, a cura di Davide Pulici e Manlio Gomarasca, realizzata per Nocturno.

    La Mala Ordina è un film per cui Quentin Tarantino ha parlato di te come di un maestro ...
    Anche con questo film sono partito da un racconto di Scerbanenco (Milan Caliber 9, contenuto nella raccolta omonima Milano Calibro 9) e come per Milano Calibro 9 me ne sono andato per conto mio. Avendo avuto Mario Adorf in Milano Calibro 9 ed essendomi piaciuto lo promossi a protagonista (ecco il motivo della coproduzione con la Germania federale e la presenza in sceneggiatura di Ingo Hermes, che era il coproduttore tedesco e che, naturalmente, non ha mai scritto una riga del copione). Chiamai Woody Strode e Henry Silva per fare i killer americani, coppia inedita e assortita (di tutti e due sono grande amico e li ho riconvocati altre volte) e lo straordinario attore inglese Cyril Cuzack; nonché Adolfo Celi.

    Un cast di grande valore ...
    Sì, il cast era certamente di “valore”: si devono aggiungere la Paluzzi, Sylva Koscina, Femi Benussi, Francesca Romana Coluzzi e Gianni Macchia.

    Dovendone dare tu stesso un giudizio, in rapporto agli altri tuoi film, cosa diresti?
    Incassò più di Milano Calibro 9 pur non essendogli paragonabile, ma il pubblico lo gradì meglio ...
    Il film ha qualche rozzezza di psicologia per il numero dei personaggi e la pretestuosità dell’assunto iniziale ma ha degli ottimi momenti di “cinema“: l’inseguimento di Adorf all’assassino della figlioletta, l’uccisione “rituale” del boss, la sparatoria finale nel desolato cimitero di macchine...

    L’interpretazione di Adorf è davvero straordinaria nel ruolo del”macrò” Luca Canali: in questo personaggio hai messo comunque molto del Rocco Musco di Milano Calibro 9 ...
    Però senza la cattiveria di quell’altro: Canali è uno che è costretto a difendersi, un agnello che si trasforma in lupo sanguinario nel momento in cui quelli del “giro grosso” che lo hanno fottuto gli ammazzano pure moglie e figlia. Per fare la citazione nobile, come quel film con Dustin Hoffman, Cane di Paglia. Ecco, il “taglio” psicologico voleva essere un po’ su quel tipo.

    Fonte: Booklet allegato alla VHS Shendene a cura di Davide Pulici e Manlio Gomarasca.
  • R.f.e. • 12/09/09 21:57
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Stefano Satta Flores: Mario Adorf
    *Sandro Jovino: Henry Silva
    *Bruno Alessandro: Woody Strode
    *Noemi Gifuni: Luciana Paluzzi
    *Benita Martini: Sylva Koscina

    doppiaggio eseguito presso la C.D.S. con la collaborazione della C.I.D.
  • Franci90 • 29/05/10 15:43
    Disoccupato - 36 interventi
    Pare che i due killer americani de "La Mala Ordina" David e Frank, interpretati da Henry Silva e Woody Strode, abbiano influenzato Quentin Tarantino per i personaggi di Vincent e Jules, interpretati da John Travolta e Samuel L. Jackson, in "Pulp Fiction".
  • Buiomega71 • 29/07/14 16:57
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo:"Uomini duri", anno 1986) di La mala ordina

  • Alexpi94 • 1/08/18 20:39
    Galoppino - 177 interventi
    Dalla collezione Alexpi94 il flano del film: