Curiosità su La giungla degli implacabili - Film (1955)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/21 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Cotola
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daniela

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 21/03/21 08:54
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Tanto inverosimile da essere vero 

    La storia raccontata nel film sembra peccare di verosimiglianza eppure pare che trovi riscontro nei fatti.
    Il medievale castello di Colditz in Sassonia venne adibito dal 1939 al 1945 a campo di prigionia per ufficiali alleati britannici, francesi, olandesi e polacchi.
    Nonostante fosse un campo di massima sicurezza sorvegliatissimo (300 guardie tedeschi per circa 500 prigionieri) tanto da essere definito  da Hermann Göring a "prova di fuga". fu teatro di numerosi tentativi, fra i quali alcuni andati a buon fine.

    I tentativi avvennero generalmente attraverso lo scavo di gallerie, ma vennero usati anche travestimenti di divise tedesche e furti di automezzi. Addirittura due aviatori inglesi provarono a costruire in segreto un aliante, anche se poi non lo utilizzarono,
    Queste vicende rocambolesche, che ridimensionano il mito dell'efficienza tedesca, hanno ispirato non solo il film diretto da Hamilton ma anche vari prodotti televisivi tra film e serie tv, ed inoltre alcuni videogames.

    Chi volesse ulteriori informazioni sul Oflag IV C. (questo il nome in codice del campo) può documentarsi qui in italiano oppure qui più diffusamente in inglese.