Curiosità su La figliastra - Film (1976)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 25/05/08 02:16
    Risorse umane - 7574 interventi
    Realizzato lo stesso anno de L'Adolescente, il film di Edoardo Mulargia presenta un plot quasi identico: per questioni ereditarie un uomo (La Figliastra) o una donna (L'Adolescente) deve convolare a giuste nozze.
    Sopraggiunge la nipote (o la figliastra) a turbare la tranquillità familiare (si fa per dire, poiché in entrambi i film di matrimonio per interesse si racconta).
    Se ne La Figliastra un ulteriore sottotrama tende al tema della procreazione (il barone deve avere un figlio) questo non basta a differenziare la pellicola da L'Adolescente: in entrambi i casi, infatti, la maliziosa "nipotina/figliastra" (ritorna, immancabile il tema incestuoso) agisce solleticando le necessità erotiche del più maturo uomo.
    Il tutto è comunque sviluppato sul binario comico/erotico, con una ilarità più incisiva, nel caso de L'Adolescente, grazie al cameo di Aldo Giuffré nei panni di commissario di Polizia.

    Le motivazioni della somiglianza tra i due film potrebbero essere riposte in questa constatazione: la sceneggiatura è stata sviluppata, in entrambi i casi, dal prolifico Piero Regnoli
  • Dusso • 10/11/10 19:14
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    D'accordissimo con Undying,ci sono diversi similitudini tra i 2 film,pero' a mio parere il film di Mulargia è meno noioso e piu' riuscito rispetto al film di Brescia
    Che dire di Sonia Viviani e della Jeannine..ah!!!
  • B. Legnani • 10/11/10 19:39
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    D'accordissimo con Undying,ci sono diversi similitudini tra i 2 film,pero' a mio parere il film di Mulargia è meno noioso e piu' riuscito rispetto al film di Brescia


    Sono d'accordo.