Curiosità su La croce di ferro - Film (1977)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Jurgen77 • 19/11/12 14:11
    Servizio caffè - 63 interventi
    Il carro armato spacciato per russo, è in relatà un carro yugoslavo "taroccato" per il film. In alcune scene sembra che ci siano molti carri armati, ma in relatà è sempre lo stesso ripreso da diverese angolazioni.

    Fonte: il making of del DVD edizione italiana. E' lo stesso regista che lo dichiara, indicando come è stata girata la scena nel dettaglio
  • Fauno • 11/04/17 16:17
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Schramm • 23/08/17 17:34
    Scrivano - 7694 interventi
    * Girato in Yugoslavia tra Zagabria, Obrov e Savudrjia con denari raccolti da un produttore del porno della Germania Est.

    * Orson Welles lo ritenne il miglior film di Guerra mai realizzato dai tempi de All'ovest niente di nuovo, apprezzando particolarmente che la storia viene mostrata dal punto di vista di un soldato semplice.

    * Il finale non rispecchia quello dello script originale. Questo perché il budget si esaurì rapidamente, e abbandonando la tabella di marcia Peckinpah chiese a James Coburn di improvvisare.

    * Stando a Vadim Glowna, Sam Peckinpah bevve quattro bottiglie di whiskey o vodka durante ogni giorno di riprese, dormendo approssimativamente solo 3 o 4 ore a notte.

    * James Coburn, allora quarantottenne, si sentiva troppo anziano per il ruolo del Caporale Steiner. L’uomo su cui si basa il personaggio, Johann Schwerdfeger, ne aveva 20 di meno nell’estate del 1943

    * Il film è basato sul libro La carne paziente di Willi Heinrich.

    * Un sequel intitolato Breakthrough - Specchio per le allodole, uscì due anni dopo. Solo un paio di attori meno noti del primo film accettarono la “rimpatriata”. Gli altri scelsero di non replicare i ruoli qui avuti, e vennero rimpiazzati da altri attori: James Coburn si tenne inizialmente disponibile, per poi cambiare repentinamente idea ed essere sostituito da un Richard Burton ancor più vecchio di lui. Nel sequel tutti i personaggi del primo avevano ruoli molto più esigui. Altrettanto esiguo era il budget, come di conseguenza il film ultimato, che venne scarsamente accolto dai fans del primo e dalla critica.

    * Robert Shaw diede disdetta sull’accettato ruolo del Caporale Steiner dopo una disputa sul cachet.

    * Stando a James Coburn, Kris Kristofferson avrebbe dovuto recitare in un ruolo minore ma dovette disdire per altri impegni collaterali.

    * Durante la permanenza ospedaliera di Steiner, nel delirio allucinatorio ode un uomo parlargli in Tedesco. La voce è quella di Adolf Hitler estrapolata dall’annuncio dell’invasione della Polonia del primo settembre 1939.

    * James Mason interpreta un giovane ufficiale tedesco accusato di appropriazione indebita di eroici meriti di guerra spettanti ai caduti. È il medesimo scandalo/scenario in cui è coinvolto ne La caduta delle aquile.

    * Negli anni 60 Robert Aldrich aveva in mente un progetto analogamente intitolato, scritto da Lukas Heller, e ambientato in un campo di prigionia.

    (Fonti: Imdb)