Curiosità su La califfa - Film (1970)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 13/04/09 12:31
    Risorse umane - 7574 interventi
    Opera d'esordio del celebre Alberto Bevilacqua, particolarmente attivo, in precedenza, come sceneggiatore.

    Nonostante Bevilacqua abbia percorso, come director, un sentiero "realistico" con tendenza al dramma e alla commedia (eccezion fatta per l'ultimo lavoro, Gialloparma, 1999) a lui si devono le sceneggiature di alcuni dei più interessanti horror gotici prima maniera.
    Da Seddok, l'erede di Satana a due film diretti dal grande Mario Bava: I tre volti della paura e Terrore nello spazio.



    La sensibilità di Bevilacqua, e la sua stima per il regista nato a San Remo, si riassume in queste commoventi parole:

    "Ho cominciato a girare i miei film nel 1970, con La riffa, in un periodo in cui Mario già mi sfuggiva ed era in una crisi fortissima.
    Quindi non era più il maestro, come un tempo, che veniva a cercarci e ci stimolava (si riferisce all'incontro negli studi De Laurentiis, dal quale scaturì la collaborazione per I tre volti, n.d.r.).
    Era diventato una persona sfuggente, che si incontrava per caso, e che mi ripeteva:
    "Lasciamo perdere il discorso sul cinema, Alberto, parliamo d'altro".
    L'ultimo colloquio che abbiamo avuto è stato quando io stavo per cominciare a girare il mio primo film, e il suo consiglio è stato:
    "Spero che ti vada bene, però cerca di non essere logico!".

    Intervista a Alberto Bevilacqua, Roma, 13 marzo 2004. A cura di Roberto Pisoni. Pubblicata su Kill Baby Kill! Il cinema di Mario Bava - edizioni Unmondoaparte
  • Fauno • 2/02/16 20:36
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Lucius • 22/02/23 15:01
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, un altro flano d'epoca del film: