Curiosità su L'infermiera - Film (1975)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 20/01/08 17:13
    Risorse umane - 7574 interventi
    Le Cure (maliziose) dell'Infermiera

    Classe 1936, origine svizzere, un fisico nordico che tiene assieme grazie iperfemminili (un corpo perfetto) a linemanti duri (un volto segnato da tratti severi).
    E' Ursula Andress, presenza pressoché costante nel cinema italiano a partire dal lontano 1954, per un film diretto dal grande Steno (e sceneggiato da Fulci) ovvero la commedia Un Americano a Roma, interpretata da Sordi.
    La graziosa attrice compare brevemente nei panni di Astrid, ma già da prova di fotogenia e classe.

    Tanto che farà presenza in titoli più "artistici" senza mai negare la sua "classe" in commedie o pellicole più "andanti", tra le quali figura, appunto, questa diretta da Nello Rossati, un regista che -prima o poi- noi del Davinotti promettiamo di rivalutare.

    L'Infermiera, infatti, pur essendo ascrivibile alla Commedia Sexy (non a caso il film "figlia" qualcosa come una decina di apocrifi) ne prende le distanze per via di un registro (assunto al crocevia del secondo tempo) quasi drammatico e in perfetto contrasto con la solarità dell'inizio.
    Non è accostabile, per interderci, ai titoli interpretati da Banfi o Vitali, quanto piuttosto sembra risentire del clima presente in Malizia, diretto da Samperi un paio d'anni prima.

    L'attrice, qua già 39enne, presta il suo "poderoso" corpo al ruolo di infermiera, avendo però -in programma- un "doppio gioco" che vede, come obiettivo, l'immancabile "eredità" cui anelano eredi poco affettuosi.

    Una curiosità è che nel cast figura Duilio Del Prete, poi presente (pur in una parte antitetica) anche in Voci dal Profondo, diretto da Fulci nel 1991. Due titoli -di registro diverso (l'uno commedia, l'altro horror)- che sembrano "apparentati" da un soggetto comune...
  • Undying • 19/08/09 15:55
    Risorse umane - 7574 interventi
    Luciana Paluzzi dixit

    "(Ne L'infermiera) è l'unica volta in cui io ho girato una scena nuda, dalla vita in sù, in vita mia.
    Non so come ha fatto in quel momento... (Nello Rossati) è riuscito a convincermi.
    Naturalmente è quello che va a finire su internet..."

    Fonte: Stracult light / 10 agosto 2009
  • Dusso • 30/11/11 21:16
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Senta Berger rifiutò il ruolo da protagonista che poi andò alla Andress.