Curiosità su Il treno - Film (1964)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 28/05/21 18:16
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    IL POTERE DELLE SCARTOFFIE
    Il soggetto è basato sul libro "Le front de l'art£ pubblicato nel 1961 scritto dalla storica Rose Valland che racconta del saccheggio delle opere d'arte ed in particolare di quelle conservate nella Galerie nationale du Jeu de Paume, avvenuto durante l'occupazione nazista della Francia.
    Nell'agosto del 1944, nell'imminenza della Liberazione, i tedeschi organizzarono effettivamente una spedizione diretta verso Berlino, però questa non venne impedita dalla Resistenza francese a mano armata come si vede nel film ma grazie ad espedienti burocratici che bloccarono il convoglio in un cantiere ferroviario a poche miglia fuori Parigi.

    IL LICENZIAMENTO DI PENN
    Lo sostituzione di Arthur Penn con John Frankenheimer venne imposta ai produttori da Burt Lancaster pochi giorni dopo l'inizio delle riprese in Francia per divergenze legate all'impostazione da dare alla pellicola: Penn avrebbe voluto adottare un taglio intimista, mentre Lancaster voleva un film ad alto tasso di spettacolarità. Per questo motivo, oltre a far assumere Frankenheimer con cui aveva già lavorato in precedenza, ottenne anche di far riscrivere la sceneggiatura e raddoppiare il budget a disposizione.

    LA ZOPPIA OBBLIGATA 
    Nell'ultima parte del film il personaggio interpretato da Lancaster zoppica in maniera evidente. Questo nel film è motivato da una sequenza in cui viene ferito dai tedeschi.
    Nella realtà, l'attore si era infortunato poco prima quando, giocando a golf, aveva infilato il piede in una buca provocandosi una slogatura del ginocchio che gli impediva di camminare senza zoppicare.

    Queste ed altre interessanti curiosità sul film si possono leggere in lingua inglese qui.