Curiosità su Il tifoso, l'arbitro e il calciatore - Film (1982)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Fabbiu • 24/11/07 15:46
    Archivista in seconda - 652 interventi
    * Alvaro, con tutto il rispetto per il grande Franco Lechner, racconta che durante le riprese di questo film, Cannavale gli confidò di trovarsi finalmente a suo agio.

    ** Sempre vitali, racconta anche di essersi sentito male durante le riprese nel campo da calcio, e di essersi preso una bella insolazione.

    *** C'è una scena in cui Vitali arbitro scappa negli spogliatoi trascinandosi dietro calciatori, tifosi scalmanati e poliziotti; poco prima di entrare dentro, vengono inquadrati tre uomini: due lanciano della carta igenica, uno lancia delle monete; Vitali dice di essersi fatto "Un bozzo grosso così" in testa.

    *** Racconta anche che a lavorare con Pingitore, al contrario che con Cicero, Girolami e Laurenti doveva attenersi molto di più alla sceneggiatura, e doveva sempre frenare o bloccare le improvvisazioni di cui era solito far uso.
  • Fedemelis • 13/11/13 00:20
    Fotocopista - 2137 interventi
    EPISODIO DI ALVARO VITALI (L'ARBITRO)
    La partita Fiorentina-Juventus durante la quale l'arbitro Alvaro Presutti (Alvaro Vitali) si vendicherà del presunto amante della moglie è Fiorentina-Juventus del 10 ottobre 1982, 5° giornata di serie A stagione 82/83, terminata 0-1. Notare gli elementi (sponsor, raccattapalle e riflesso sulla pista d'atletica bagnata) evidenziati nel rettangolo rosso che ritroviamo anche nel filmato d'epoca.