Curiosità su Il tenente Colombo - Serie TV (1967) | Pagina 1

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 2/07/09 11:00
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Tutte le singole puntate del tenente Colombo sono qui raccolte, riunite e commentate.

    Ogni singola puntata è inoltre ritrovabile nel sito semplicemente digitandone il titolo nel CERCA in homepage.
  • Zender • 22/09/14 14:24
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Dalla prestigiosa collezione cartacea Markus un articolo sull'arrivo del Tenente Colombo in Italia. Tratto da Tv sorrisi canzoni numero 28, 10 luglio 1977. Cliccate sulle due pagine per leggerne i contenuti:

  • Il Dandi • 7/12/20 18:22
    Segretario - 1488 interventi
    I SIGARI DI COLOMBO
    Il sigaro è una caratteristica interessante, in Colombo, perché accompagna il tenente dagli anni '60 ai primi anni 2000 ovvero dagli anni d'oro del tabagismo americano a quelli della tolleranza zero, passando per vari gradi di mal sopportazione: se inizialmente Colombo accende abitualmente ovunque senza nemmeno dover chiedere il permesso, nel corso degli anni gli viene via via sempre più rimproverato e col tempo invece di accendere un sigaro nuovo si ritrova sempre più spesso a tenere un mozzicone spento.

    Ma che tipo di sigari fuma Colombo? Tendenzialmente si tratta di sigari di tipologia caraibica (e non - a dispetto delle sue origini italiane - di "toscani") avvolti in capa "candela", ovvero di una foglia chiara tendente quasi al verde. Tale caratteristica è riconducibile a varie marche statunitensi e domenicane diffuse negli USA all'epoca e di qualità piuttosto comune. In almeno due episodi, L'omicidio del professore e  Alle prime luci dell'alba accade che a Colombo vengano offerti sigari cubani di buona qualità, ma invece di accenderli li intasca accettandoli per dopo: dobbiamo desumere che Colombo in fatto di abitudini quotidiane non troppo esigente.

    Ma indicare una marca in particolare è definitivamente impossibile: nel finale di Prescrizione assassinio possiamo notare come dal taschino della giacca del tenente spuntino sigari di almeno due marche diverse (si veda il fotogramma sotto). Ciò è in linea con l'attitudine dello stesso Peter Falk, che interrogato più volte dai fan su che marca di sigari fumasse Colombo ha sempre risposto di essere un fumatore abituale di sigarette ma di gradire il sigaro solo occasionalmente e senza preferenze particolari.