Curiosità su Il tamburo di latta - Film (1979)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/09 DAL BENEMERITO RENATO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Pigro, Daniela, Nando
  • Quello che si dice un buon film:
    Renato, Saintgifts, Paulaster

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 11/12/18 19:36
    Consigliere - 25999 interventi
    * Per lo scrittore Gunter Grass (autore del romanzo da cui il film è tratto), Schlondorff ha scelto di semplificare la narrazione omettendo parecchio dello scritto del suo libro, ma al tempo stesso ne ha gettato una luce nuova e personale sulla storia.

    * "E' un affresco intimamente e profondamente tedesco. E' la percezione di una storia vista dal basso , tenuta insieme dal piccolo Oskar.
    Volker Schlondorff dixit

    * Schlondorff scelse, per il ruolo di Oskar, David Bennent, figlio dell'attore Heinz Bennett, affetto da un disturbo della crescita. Il regista tedesco fu talmente entusiasta della sua recitazione che decise di scartare la seconda parte del romanzo, ambientato dopo il 1945, per non dover attribuire a un altro attore la parte di Oskar adulto.

    * Nel 1980 Schlondorff scrisse un atto secondo del film, che però non vide mai la luce.

    * Il film vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes 1979, ex aequo con Apocalypse Now.

    * Alcuni critici si complimentarono personalmente con Schlondorff per aver portato sullo schermo un'opera letteraria quasi "impossibile" da filmare.

    * Nel 1997 un giudice di Oklahoma City fece sequestrate tutte le videocassette del Tamburo di latta perché secondo le leggi del luogo il film era ritenuto osceno, mostrando un minorenne coinvolto in scene di sesso.

    Fonte: I migliori film degli anni 70, pagina 332, scheda di Il tamburo di latta. Taschen edizioni