Curiosità su Il sorriso della iena - Film (1972)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 9/10/08 23:50
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il film di Amadio si sviluppa decorosamente e, almeno sino alla metà del secondo tempo, è realizzato in maniera originale.
    Poi l'intreccio narrativo si fa confuso e la parte tecnica sembra procedere verso una direzione disattenta, che porta ad un finale (subordinato forse ad un budget modesto) decisamente mediocre.

    Così, ad esempio, Luca Rea argomenta ne I Colori del Buio:

    " (....) incredibile la sprovvedutezza con cui (Amadio, n.d.r.) realizza il finale: i due giovani ricattatori si allontanano velocemente con una moto con side-car, li vediamo svoltare a sinistra appena oltrepassato il cancello della villa (in campo lungo) e sentiamo il fracasso di un botto disastroso fuori campo.
    La successiva inquadratura ci mostra il side-car schiantatosi contro l'autobus (...) e i due giovani morti sull'asfalto.
    Anche i più digiuni di malizia cinematografica si rendono conto che con un side-car e con un botto fuori campo si può terminare una comica alla Stanlio e Ollio, non certo un thriller!"

    Fonte: I Colori del Buio, Luca Rea, Igor Molino Editore
  • Undying • 15/02/10 20:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    La bella e indimenticabile Jenny Tamburi venne accreditata nel film con il nick di Luciana Della Robbia (sic!).
  • Geppo • 27/06/15 15:03
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Al min. 0:23:40 vediamo anche Barbara Bouchet (non accreditata) in un piccolo cameo di pochi secondi. (Grazie a Johnnyb per la segnalazione). Me l'ha confermato lei stessa. In quel periodo, oltre a questo film, stava girando con la stessa Rosalba Neri (protagonista del film) e con lo stesso regista Silvio Amadio un altro film, Alla ricerca del piacere. Quindi da un set all'altro c'erano collaborazioni amichevoli.