Curiosità su Il mago di Oz - Film (1939)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Puppigallo • 7/08/09 09:29
    Scrivano - 506 interventi
    E penasre che si usava dire: "Trattato come un cane". Ora però, bisognerà cambiare con: "Trattato come un nano". Nel Mago di Oz, infatti, i poveri nanetti venivano pagati 50 dollari alla settimana, mentre i cani, presenti nella pellicola, ne ricevevano ben 125!
  • Harrys • 15/11/09 14:47
    Fotocopista - 649 interventi
    Curioso, in questa pellicola, il susseguirsi registico e il singolare intreccio con Via col Vento. In puro stile "cinema hollywoodiano classico" (si pensi anche ai 14 sceneggiatori ingaggiati per la stesura: solamente tre accreditati).

    Da Wikipedia:

    "Le riprese ufficiali sotto la regia di Cukor, Fleming e Vidor durarono dal 13 ottobre 1938 al 16 marzo 1939, tuttavia la lavorazione del film cominciò diverso tempo prima e fu iniziata da Richard Thorpe che diresse gran parte della pellicola. Durante una sosta di alcune settimane, causata dall'infortunio di Ebsen, Mervyn LeRoy (produttore, e "qualcosina di più", del film ndr) decise di rivedere ciò che era stato girato. Non apprezzò le riprese dirette da Thorpe perché prive di spirito infantile. Decise dunque di dare il suo posto a George Cukor, che sarebbe rimasto sul set pochi giorni, dovendo girare Via col vento (che non avrebbe concluso). Il regista modificò gran parte dei costumi e dei trucchi [...]. George Cukor venne in seguito sostituito da Victor Fleming (che con la stessa procedura si insidierà alla guida dell'altro kolossal targato MGM: Via col vento). Le riprese furono particolarmente faticose per i membri del cast per via del caldo insopportabile presente nei teatri di posa al coperto unito all'uso di pesanti costumi e trucco [...]. A questi problemi si aggiunse il già citato cambio di attore per la parte dell' Uomo di latta dovuta al grave infortunio di Buddy Ebsen. Durante le riprese anche Margaret Hamilton rischiò un grave incidente nella scena della sua prima apparizione nel paese dei Masitichini [...]. A poche settimane dalla fine delle riprese, il 12 febbraio 1939, Victor Fleming dovette abbandonare le riprese per dedicarsi alla realizzazione di Via col Vento. Venne sostituito dunque da King Vidor che diresse il prologo e l'epilogo in bianco e nero virato in color seppia. Questi però decise di non essere incluso nei crediti finali, consapevole che il lavoro maggiore era stato svolto da Fleming.
  • Kanon • 15/04/12 21:02
    Fotocopista - 832 interventi
    - Da anni gira per il web una leggenda urbana che gli appassionati di musica ben conosceranno. Secondo molti estimatori l'album "The dark side of the moon" è stato composto come colonna sonora di questo film; a riprova, vengono citate delle apparenti sincronie tra musica, testi e filmato che sia i Pink Floyd ed Alan Parson hanno comunque definito casuali e non volute.
    In rete è possibile trovare i primi 43 minuti sincronizzati con l'album in questione. La notizia è riportata anche da Wikipedia.

    Nd Zender: E' appunto una "leggenda urbana". Ho fatto prove personalmente, ho letto decine di libri, interviste ecc. sui Floyd e nessuno né dei Floyd né degli intervistatori ha mai dato un briciolo di credibilità la cosa. Trattasi semplicemente di divertenti coincidenze (che poi poche contro altre mille che non tornano). Tipico esempio di forzatura ad hoc insomma.
  • Lucius • 4/11/12 18:40
    Scrivano - 9063 interventi
    Presso il Museo del Cinema di Torino è esposta la macchina originale usata all'epoca nel film per la realizzazione dell'"effetto tridimensionale", presente in svariate scene, ossia la profondità ottenuta tramite un effetto ottico a seguito della sovrapposizione di fondali.
  • Buiomega71 • 9/03/16 19:23
    Consigliere - 25933 interventi
    Ciak del febbraio 1990 esamina il film e, tra le chicche, c'è questa che riporto testualmente: "I mangialimoni o sgranocchietti, cioè la popolazione di nani che Dorothy incontra all'inizio del suo viaggio, furono impersonati da 124 componenti del gruppo Singer midgets, in gran parte ubriaconi, bestemmiatori, fornicatori e con forte tendenza alla rissa che crearono non pochi problemi sul set".

    Fonte: Ciak, Febbraio 1990
  • Schramm • 4/07/18 18:29
    Scrivano - 7694 interventi
    Margaret Hamilton (la strega malvagia) perse quasi la vita durante la lavorazione del film. Durante le riprese della scomparsa in una nuvola di fumo, abiti e capelli presero improvvisamente fuoco. Prima di rimettersi completamente dall'incidente, l'attrice si assentò oltre un mese dal set.

    (Fonte: Rihannon Guy, Portala al cinema, pag 38)