Curiosità su Il grande sonno - Film (1946)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Tarabas • 3/04/09 14:04
    Segretario - 2069 interventi
    La trama del film è notoriamente intricata e fumosa. Un citatissimo aneddoto racconta che, dovendo girare una scena di un omicidio (secondo alcune versioni, quella dell'autista degli Sternwood), Hakws e lo sceneggiatore Leigh Brackett non seppero rispondere a Bogart che chiedeva chi fosse in realtà l'assassino.Chiamarono William Faulkner (proprio lui, il celeberrimo premio Nobel),che collaborava ai dialoghi e alla sceneggiatura, il quale chiamò Raymond Chandler al telefono,il quale inizialmente aveva detto di leggere meglio il romanzo. Dietro insistenza, e avendo controllato di persona, pare abbia risposto "Will, francamente non ne ho la più pallida idea".
  • Daniela • 25/11/16 09:59
    Gran Burattinaio - 5936 interventi
    "Il grande sonno" (The Big Sleep), pubblicato nel 1939, è il primo romanzo di Raymond Chandler.
    Il titolo si riferisce alla morte, così definita nell'ultima pagina del romanzo.

    Dopo il film di Hawks, alla cui sceneggiatura collaborò William Faulkner, il romanzo è stato portato sullo schermo nel 1978 col titolo Marlowe indaga, per la regia di Michael Winner, con Robert Mitchum nel ruolo di Marlowe e Sarah Miles nel ruolo che fu di Bacall.

    Elementi della trama de "Il grande sonno" si ritrovano anche ne Il grande Lebowsky dei fratelli Coen.