Curiosità su Il grande sentiero - Film (1964)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 14/02/18 09:09
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    A circa 1 ora e 43 minuti dall'inizio del film, parte una sequenza simpatica ma che sembra avulsa dal resto sia per il tono decisamente divertito ed ironico sia per i suoi effetti sul proseguo della trama, tanto che generalmente, per alleggerire la durata considerevole della pellicola, viene tagliata in occasione dei passaggi televisivi.

    La sequenza è ambientata all'interno di un saloon ed ha un marcato sapore auto-citazionista.
    Attorno ad un tavolo da gioco sono seduti lo sceriffo Wyatt Earp (James Stewart), Doc Holliday (Arthur Kennedy) e un presunto maggiore sospettato di barare con le carte (John Carradine).

    I personaggi di Wyatt Erap e Doc Holliday erano stati portati sullo schermo da John Ford nel 1946 in Sfida infernale, mentre nel 1939 John Corradine, sempre nel ruolo di un giocatore d'azzardo, era stato fra i passeggeri a bordo della diligenza di Ombre Rosse.