Curiosità su Il giorno degli zombi - Film (1985)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 3/10/09 03:31
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dario Argento e il progetto impossibile

    Noto a tutti è che Zombi, pur essendo opera esclusivamente di Romero (ma solo nella sua versione integrale, ovvero quella americana) rappresenta anche la prima (co)produzione cinematografica di Dario Argento.

    Il sodalizio tra il cineasta di Pittsburgh e quello romano avrebbe dovuto confluire concretamente nella realizzazione del seguito, ovvero questo Il giorno degli zombi.

    Nel 1983, infatti Dario Argento dichiarava:
    "Noi abbiamo già scritto, Romero e io, un trattamento di quaranta pagine con le scene principali del film e qualche dialogo.
    Le riprese avranno luogo alla fine dell'anno prossimo in Florida. Sarà un film a grosso budget, poiché il soggetto tratta della guerra fra i vivi e i non-morti. Una vera guerra! Con cannoni, bombe..." (1)

    La collaborazione si interruppe poi per questioni economiche, come chiariva lo stesso Argento:
    "Il film costava troppo. Per noi europei è diventato impossibile trattare affari in dollari. Sarebbe stato possibile farlo tra due anni, ma non mi è stato possibile riunire la metà del budget previsto per il film, cinque milioni di dollari. Ho perduto un mese a lavorare alla sceneggiatura, che amo molto: sarà un film molto mistico e molto bello." (2)

    NOTE
    (1) L'Écran Fantastique n. 40, 1983
    (2) L'Écran Fantastique n. 57, 1985
  • Undying • 26/10/09 01:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    All'uscita cinematografica del film Romero ebbe una sgradita sorpresa: il pubblico gli preferiva l'ironico Il ritorno dei morti-viventi, uscito in contemporanea e che, tra le altre cose, citava (parodiandolo) anche il capostipite del filone, La notte dei morti-viventi (1968).
  • Noncha17 • 20/09/16 01:01
    Magazziniere - 1068 interventi
    Joe Pilato, l'attore che qui interpreta il "simpatico" capitano Rhodes...



    ...era già presente nella versione estesa (la director's cut) di Zombi, sempre accreditato come Joe Pilato e sempre nel ruolo di capitano ma... della polizia! Anche lì gli piaceva puntare le armi sugli altri:



    Appare anche in una delle scene non visibili nella Argento's Cut, quella in cui un gruppo di poliziotti decide di fuggire via-mare:

  • Schramm • 10/08/17 18:24
    Scrivano - 7694 interventi
    * Tutti i volontari che hanno prestato servizio come zombi nei momenti clou di massa (per lo più residenti di Pittsburgh) hanno ricevuto in omaggio un berretto con la dicitura “Ho interpretato uno zombi ne Il giorno degli zombi” e una copia del quotidiano che svolazza all’inizio del film riportando in prima pagina I MORTI CAMMINANO!, oltre a un dollaro di diaria.

    * Nello script originale, per realizzare il quale Romero non è riuscito ad ammontare il budget necessario, il corpo-scienziati (più numeroso) viveva in una fortezza protetta da recinzioni elettrificate e i militari vivevano al sicuro sottoterra. C’era anche anche una piccola armata di zombi già ammaestrati e il climax finale avrebbe dovuto essere più brutale (sic!). Queste accantonate idee/intenzioni sono poi diventate il basamento de La terra dei morti viventi.

    * Durante una vacanza dalle riprese, Greg Nicotero ha usato un ipoer-realistico calco della sua testa (lo vediamo nel laboratorio del film) per fare uno scherzo a sua madre.

    * Il primo tentativo di ripresa della scena in cui Sarah taglia e cerca di sistemare chirurgicamente il braccio di Miguel fallì per il rimbalzare di uno strato di gomma e lattice. Savini dovette rifare ex novo il braccio, questa volta in cera, e la seconda ripresa funzionò perfettamente

    * Nella scena della caffetteria McDermott dice che tutti i supermercati sono chiusi. E’ un chiaro riferimento al capitolo precedente, Zombi, prevalentemente ambientato in un grande magazzino.

    * Stando a Lori Cardille, il primo tentativo di ripresa del sogno di Sarah in cui le braccia degli zombi vengono all’unisono fuori dal muro [un omaggio a Repulsione?, ndS] fallì perché le false pareti erano così fragili che franarono sotto il peso delle comparse, che le sfondarono cadendo e finendole addosso. Le mura vennero ricostruite daccapo più resistenti e stabili. Uno degli zombi attaccanti era il marito della Cardille.

    * Anche se non è mai stato ufficialmente confermato, è credenza generale dei fans della saga che Rhodes iniziò come semplice poliziotto per poi venire promosso successivamente capitano dopo essere entrato nell’esercito, e che il poliziotto che vediamo in Zombi sia sempre lo stesso personaggio. Invero, Pilato non era contemplato a monte da Romero ed è stato successivamente scelto per questioni legate alle ristrettezze del budget, quando questo è stato scalato della metà (vedi più avanti).

    * Il libro che Logan dà a Bub è Le notti di Salem di Stephen King.

    * Per la scena della sedazione di Miguel, Anthony Dileo Jr ha ordinato a Lori Cardille di schiaffeggiarlo realmente per ottenere maggiore autenticità.

    * Nelle scene gore sono state utilizzate reali interiora di maiale e galloni di sangue vero.

    * Il suono d’allarme è lo stesso usato ne La Cosa

    * Il budget iniziale era attorno ai 7 milioni di dollari, defalcati della metà se Romero avesse diretto un unrated dal gore illimitato anziché un R-rated. Cosa puntualmente verificatasi.

    * Tony Todd è stato un provinando per il ruolo di John.

    * Tutti i suoni emessi dagli zombi non sono sono state ottenute ricorrendo a effetti sonori, bensì dagli eclettismi timbrici e vocali prestati dal talentuoso Mark Dodson, al quale si devono le voci di Salacious Crumb, Jabba The Hutt's Sidekick e Court Jester ne Il ritorno dello Jedi.

    * Prima di addivenire a uno script definitivo che ottemperasse i limiti di budget sono occorse 5 revisioni: la prima versione della sceneggiatura era di oltre 200 pagine, successivamente condensate a 165, anch’esse ritenute improponibili in proporzione al budget. Romero le ha dunque scalate a 122, e in ultima istanza a 104, ma ancora non rispettavano i parametri economici. Lo script definitivo accettato dalla produzione constava di sole 88 pagine.

    * Uno dei degli f/x makers s’inalberava quando sul set veniva scherzosamente fatta suonare Thriller. È perciò che una delle comparse-zombi ha finito con l’essere assai somigliante a Michael Jackson.

    * Quando Pilato viene sventrato a nude mani lo udiamo dire “Avanti, mangiate!”. In realtà nell’edizione originale usa un’espressione idiomatica che l’equivalente del nostrano “Che vi andasse di traverso!”. La battuta, non prevista dal copione, è stata un’improvvisazione estemporanea dello stesso Pilato. Gli zombi che lo attaccano sono i componenti della banda The Granati Brothers, nota anche come G-Force

    Fonte: Imdb