Undying • 29/10/09 12:46
Risorse umane - 7574 interventi Caposaldo del cinema espressionista e base dell'horror futuro, in bilico tra politica eversiva e logica reazionaria
Il gabinetto del dottor Caligari nasceva, in realtà, come "atto di accusa" verso il Potere dei Governi, da ogni angolazione visti, e spesso operanti per condizionare la vita privata dei cittadini, inducendoli a giustificare, quando non sollecitare, guerre e azioni delittuose.
L'austriaco
Carl Mayer ed il praghese
Hans Janowitz, autori della sceneggiatura, partivano evidentemente con intenzioni di lampante denuncia in riferimento alla guerra appena conclusa.
Gli storici del cinema hanno, ampiamente, discusso circa il segmento inserito forzatamente dalla produzione - quindi
non frutto degli autori - ovvero quella cornice in manicomio, con finalità di ridurre l'intera esperienza alle elucubrazioni di una mente malata.
La fortuna del film, al di là dei suoi ineludibili contenuti politici, fu però data dall'intuizione di affidare le pitture dei fondali a tre artisti del gruppo berlinese
Der Sturm.
L'opera, infatti, è notoriamente legata a questa peculiarità, ossia della visione confusa e allucinata, generata dalle prospettive falsate, dagli oggetti deformati, dalle linee sghembe e articolate, cui fanno da contrappeso costumi e recitazione stilizzati.
Cotola, Pigro, Karim, Gaussiana, Enzus79, Viccrowley, Mickes2, Rufus68, Paulaster, Anthonyvm, Taxius, Alex75, Lupus73, Faggi
Homesick, Deepred89, Undying, Von Leppe, Giùan, Ryo, Ultimo, Xabaras, Bubobubo, Jena, Kinodrop
B. Legnani, Il Gobbo, Capannelle, Maineng, Ford, Puppigallo, Rigoletto, Saintgifts, Magi94, Noodles, Marcel M.J. Davinotti jr.
Myvincent