Curiosità su Il conte Tacchia - Film (1982)

CURIOSITÀ

6 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 26/06/08 23:55
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    Questo film ( o sceneggiato) anche se minore lo rivedo sempre con piacere, anche perchè Gassman fa un ruolo istrionico-satirico ma sotto sotto buono e financo tenero...perciò voglio postare qui, visto il destino del personaggio del principe, una piccola esperienza che ho vissuto l'anno scorso.
    Molteplici volte tra il serio ed il faceto Gassman dichiarò, e ne sono testimone anche io, che detestava essere impallato durante una ripresa ( ovvero che passasse qualcuno tra lui e la telecamera)e che sulla sua tomba avrebbe voluto il seguente epitaffio : non fu mai impallato.
    L'anno scorso al Verano sono andata a rendere omaggio ad uno miei attori preferiti...beh, indovinate un po'?Cosa c'era scritto sulla lapide???? Vittorio Gassman, attore.
    Non fu mai impallato!
  • Gugly • 2/10/08 20:31
    Archivista in seconda - 4713 interventi
    La parte di Elisa ( la Duchessina un po' debosciata fidanzata di Lollo) è interpretata da Anja Pieroni, all'epoca personaggio molto chiacchierato; siamo negli anni 80, ed era ancora fulgida la stella di Bettino Craxi, di cui si mormorava che la Pieroni fosse la favorita.
  • Geppo • 11/11/08 15:36
    Call center Davinotti - 4335 interventi
    Ricordo che all'epoca uscì anche il 45 giri de "Il conte Tacchia" con il brano "N'SAI CHE PACCHIA" cantata da Enrico Montesano.
  • B. Legnani • 26/12/09 17:04
    Pianificazione e progetti - 15065 interventi
    L'attore che impersona lo zio della Pieroni (lo si vede per la prima volta mentre guarda le foto piccanti al Circolo Araldico e poi molte altre volte) è Luciano Zanussi, uno dei figuranti onnipresenti del cinema italiano dell'epoca, oggi destinatario di un piccolo culto...
  • Fabiodm102 • 2/11/10 00:44
    Disoccupato - 346 interventi
    Zoe Chauveau è doppiata da Emanuela Rossi.
  • Mauro • 9/05/24 12:40
    Disoccupato - 12292 interventi
    La scena nella quale il principe Torquato Terenzi (Vittorio Gassman) fa mangiare a mastro Alvaro Puricelli (Paolo Panelli) un filetto di baccalà era prevista dal copione. O meglio, era prevista che mangiasse il solo Gassman, ma ad un certo punto il regista Sergio Corbucci decise che anche Panelli, notoriamente morigerato ai pasti, doveva ingollare qualcosa. Ecco come andò a finire (aneddoto raccontato da Enrico Montesano e tratto dal sito www.ilcinemaniaco.com)

    È vero quello che avete detto a proposito dell’aspetto giocoso di Vittorio. Io, ad esempio, mi ricordo una scena memorabile de Il conte Tacchia. Mentre il mio personaggio, Checco, va a fare un duello, Vittorio sta con Paolo nella berlina in una scena in cui devono assolutamente mangiare. La scena si gira la mattina verso le undici e il copione prevede che Gassman e Panelli debbano mangiare, e così Vittorio mette un uovo crudo in una manciata di farina e poi se lo mangia! Però a quel punto doveva mangiare pure Panelli. Mi ricordo che Sergio Corbucci diceva ‘Beh, Paolo qualche cosa la devi mangiare pure te!’ E Panelli, colla sua vocina inconfondibile (lo imita): ‘Non posso, so’ le undici de mattina!’ Sapete, di solito Paolo mangiava il riso in bianco con un goccio d’olio… E allora arriva Vittorio, e fa: ‘Volete mangiare sor Alvaro!’ E gli infila certi filetti di baccalà fritto grossi così, già d’accordo con Sergio Corbucci, che non avrebbe mai dato lo stop! E così Vittorio faceva: “Magnatevene n’artro pò’” E Panelli continuava a mangiare” Poi, alla fine, al momento dello stop, Panelli sputa tutto quello che gli avevano ficcato in bocca e sbotta in un sacrosanto: ‘Ma li mortacci vostri!’