Curiosità su Il conte Tacchia - Film (1982)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 26/06/08 23:55
    Portaborse - 4710 interventi
    Questo film ( o sceneggiato) anche se minore lo rivedo sempre con piacere, anche perchè Gassman fa un ruolo istrionico-satirico ma sotto sotto buono e financo tenero...perciò voglio postare qui, visto il destino del personaggio del principe, una piccola esperienza che ho vissuto l'anno scorso.
    Molteplici volte tra il serio ed il faceto Gassman dichiarò, e ne sono testimone anche io, che detestava essere impallato durante una ripresa ( ovvero che passasse qualcuno tra lui e la telecamera)e che sulla sua tomba avrebbe voluto il seguente epitaffio : non fu mai impallato.
    L'anno scorso al Verano sono andata a rendere omaggio ad uno miei attori preferiti...beh, indovinate un po'?Cosa c'era scritto sulla lapide???? Vittorio Gassman, attore.
    Non fu mai impallato!
  • Gugly • 2/10/08 20:31
    Portaborse - 4710 interventi
    La parte di Elisa ( la Duchessina un po' debosciata fidanzata di Lollo) è interpretata da Anja Pieroni, all'epoca personaggio molto chiacchierato; siamo negli anni 80, ed era ancora fulgida la stella di Bettino Craxi, di cui si mormorava che la Pieroni fosse la favorita.
  • Geppo • 11/11/08 15:36
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Ricordo che all'epoca uscì anche il 45 giri de "Il conte Tacchia" con il brano "N'SAI CHE PACCHIA" cantata da Enrico Montesano.
  • B. Legnani • 26/12/09 17:04
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    L'attore che impersona lo zio della Pieroni (lo si vede per la prima volta mentre guarda le foto piccanti al Circolo Araldico e poi molte altre volte) è Luciano Zanussi, uno dei figuranti onnipresenti del cinema italiano dell'epoca, oggi destinatario di un piccolo culto...
  • Fabiodm102 • 2/11/10 00:44
    Disoccupato - 346 interventi
    Zoe Chauveau è doppiata da Emanuela Rossi.