Curiosità su Il clan - Film (2015)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 21/12/16 16:29
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il film racconta le attività criminali del clan costituito dalla famiglia Puccio e di altre persone ad essa legate, che si rese responsabile a partire dal 1982 di alcuni sequestri di persona, conclusi con l'assassinio delle vittime nonostante il pagamento dei riscatti.

    L'attività del clan cessò nel 1985 con l'arresto dei componenti del clan e l'incriminazione di moglie e figli di Arquimede Puccio per complicità, in quanto non potevano non essere a conoscenza di quanto avveniva, dato che i sequestrati erano tenuti prigionieri nella loro casa. L'unica che è stata ritenuta non corresponsabile è stata la figliola minore in quanto troppo piccola per rendersi conto della gravità dei fatti.

    Ampie notizie sul padre Arquímedes Puccio e sul figlio Alejandro, all'epoca noto sportivo, si trovano su wikipedia in lingua spagnolo nelle rispettive schede a loro dedicate:
    https://es.wikipedia.org/wiki/Arqu%C3%ADmedes_Puccio
    https://es.wikipedia.org/wiki/Alejandro_Puccio