Curiosità su I sette fratelli Cervi - Film (1968)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Travis • 25/04/14 22:31
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    E' un luogo che mi scatena la memoria e mi fa sentire a casa. Nel podere di circa sedici ettari che circonda la casa è stato realizzato un parco agro-ambientale che ripropone essenze autoctone ed elementi tipici del paesaggio agrario della pianura padana.
    Quando è stato girato il film su questa storia, con Gian Maria Volonté, Don Backy e Riccardo Cucciolla, ho fatto la comparsa, sull'argine, vestito da partigiano. Il grande fuoco nell'aia davanti alla casa, nella storia raccontata questa volta da Zavattini che aveva scritto la sceneggiatura.


    Zucchero Fornaciari: Il suono della domenica. Il romanzo della mia vita, 2011, Mondadori

    NB. I Cervi sono originari di Campegine; il loro museo è a Gattatico; i Fornaciari sono originari di Roncocesi. Tutto molto ravvicinato nella provincia di Reggio Emilia.