Curiosità su ...Hanno cambiato faccia - Film (1971)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 16/02/10 20:07
    Risorse umane - 7574 interventi
    Una sguardo avanti nel tempo: i vampiri tecnologici

    Pellicola singolare, e per contenuti di chiaro senso politico, e per impegno civile e - cosa non secondaria - per quel barlume profetico che trasuda, solitamente, dal genio dei veri artisti.

    Basterà citare il finale, con quella stretta di mano (al posto del morso sul collo) che è sinonimo di subordinazione al Capitalismo, qui inteso quale realistico esempio di "vampirismo" di puro stampo (a)sociale.

    La scritta finale che appare sullo schermo, tratta da Marcuse, recita:
    "Oggi l'orrore si chiama tecnologia".

    Tanto di cappello agli autori, che già nel lontano 1971, hanno avuto un "lucido" sentòre di quello che - a breve distanza - ci sarebbe toccato: dipendenza da computer, cellulari e televisione; la vera era del vampirismo moderno, nella quale vittima e carnefice - spesso - si sovrappongono l'una sull'altro, riflettendosi ora sopra, ora sotto (leggi ora a destra ora a sinistra), per dare origine ad un'immagine sfocata e subdola di virtuale (in)coscienza democratica.