Curiosità su Halloween VI - La maledizione di Michael Myers - Film (1995)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Pumpkh75 • 3/11/15 19:33
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Alcune curiosità estrapolate dalla visione dell’ottimo blu-ray americano della Scream Factory. Attenzione che c’è qualche spoiler:

    * La produzione lasciò passare qualche anno prima di mettere in cantiere questo nuovo capitolo per far crescere l’attesa dei fan della saga, in quanto il capitolo 5 non aveva incassato quanto sperato.

    * Il film ha avuto sin da subito diversi problemi di produzione. Lo sceneggiatore Daniel Farrands ha dovuto modificare lo script più volte costrettovi dagli attriti tra il produttore storico Moustapha Akkad e la Miramax e dal continuo tentativo di metterli d’accordo.

    * Il ruolo di Jamie fu offerto (quasi pro-forma) dalla Miramax a Danielle Harris, che l’aveva interpretato nei capitoli 4 e 5. L’attrice rifiutò sia per lo sviluppo debolissimo che il personaggio prendeva nel nuovo capitolo sia, e soprattutto, per l’esigua paga offertale.

    * La prima versione del film, denominata producer’s cut, fu un fiasco nei test screenings. Peccato che nel frattempo Donald Pleasence fosse morto e la produzione fu costretta a cambiare radicalmente l’approccio del film rigirando parecchie scene cardine.

    * La producer’s cut puntava più sull’atmosfera che sugli effetti speciali. Tutto il gore che troviamo nella versione cinematografica che conosciamo è stato rigirato in seguito ai test screenings ed inserito nel film successivamente.

    * La producer's cut e la versione cinematografica possono essere considerati quasi due film diversi, tant'è che gli ultimi 20 minuti sono totalmente differenti tra loro.

    * Il personaggio di Jamie, nella producer’s cut, sopravvive all’assalto di Michael e viene uccisa solo verso la fine del film. Nella versione cinematografica esce praticamente subito di scena.

    * Nella versione cinematografica scompare la spiegazione sul ruolo primario che il culto celtico di Thorn aveva giocato nella mattanza di Michael (da qui, infatti, il titolo originale di Halloween 666: The Origin of Michael Myers).

    * Nella versione cinematografica mancano inoltre particolari gore degli omicidi, a seguito dei soliti tagli imposti dalla MPPA.