Curiosità su Halloween - The beginning - Film (2008)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 8/09/09 11:45
    Scrivano - 5591 interventi
    Emma Stone fu sottoposta a provino per il provino di Laurie Strode.

    Fonte:Imdb
  • Buiomega71 • 1/11/11 10:41
    Consigliere - 25934 interventi
    Il 4 giugno 2006, la Dimension Films annunciò che Rob Zombie, regista di La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo, avrebbe diretto il capitolo successivo della saga di Halloween. Zombie avrebbe scritto, diretto, prodotto e figurato come supervisore al sonoro. Bob Weinstein aveva solo proposto a Zombie di fare il film e il regista, che era un grande fan dell'Halloween e di John Carpenter fu entusiasta di dirigere un nuovo capitolo per la Dimension. Prima che la Dimension rendesse pubbliche le notizie, Zombie si sentiva obbligato ad informare John Carpenter dei piani che aveva per questo remake.

    La risposta di Carpenter fu: "Vai Rob, fai il tuo film!". Durante un'intervista risalente al 16 giugno 2006, Zombie annunciò che il suo film avrebbe combinato gli elementi dei prequel e dei remake con il concetto originale. Zombie ha insistito sul fatto che in questa nuova pellicola vi è un nuovo concetto del tutto avulso dal resto della serie, e non «un puro riciclo di vecchi materiali».

    La sua intenzione era quella di reinventare Michael Myers, perché, a parer suo, il personaggio, insieme a Freddy Krueger, Jason Voorhees e Pinhead, è diventato ormai noto al pubblico, e di conseguenza, meno temuto. L'idea dietro la nuova pellicola è di focalizzare più a fondo sul passato di Myers. «Se un personaggio ha un nuovo passato, ha anche un nuovo presente e dunque un nuovo futuro: una 'nuova vita'» - dice Zombie. «Tutto ha una spiegazione: anche la maschera di Michael, che non è solo il risultato di un furto ad un negozio di generi alimentari, come accadeva in "Halloween, la notte delle streghe"».

    Zombie ha spiegato che voleva che Michael fosse più simile ad uno psicopatico reale e voleva che la maschera fosse un modo per Michael di nascondersi. Voleva che il Michael giovane avesse più carisma, che fosse poi proiettato nel Michael adulto. Zombie ha inoltre deciso di rendere il ritorno ad Haddonfield più ambiguo: «Sta provando a uccidere Laurie o sta solo cercando la ragazza perché la ama?». Inoltre, Michael non sarebbe stato in grado di guidare nella nuova pellicola, come invece faceva la sua controparte del 1978, che rubava l'auto di Loomis per tornare ad Haddonfield. Zombie voleva anche il personaggio del dottor Loomis fosse più correlato con quello di Michael Myers, al contrario di quanto accadeva nell'originale, cosìcché potesse anche dire qualcosa di drammatico. Il 22 dicembre 2006, Malcolm McDowell venne chiamato per interpretare lo psicologo. McDowell disse che voleva infondere un ego molto profondo in Loomis, che addirittura sta scrivendo un nuovo libro su quello che è successo con Michael. Nonostante Zombie abbia aggiunto molti più particolari al personaggio di Myers, creando quindi una storia più profonda, ha scelto di mantenere la maschera del personaggio (ormai un marchio di fabbrica) e la colonna sonora di Carpenter (nonostante in un'intervista fosse stato compreso il contrario). Le riprese sono ufficialmente iniziate il 29 gennaio 2007.

    Poco prima dell'inizio delle riprese, Zombie disse di aver visto la maschera che il personaggio avrebbe dovuto indossare. Zombie ha dunque aggiunto: «È perfetta, proprio come l'originale. Michael non era così perfetto dal 1978».

    Le riprese sono state effettuate nello stesso quartiere che Carpenter ha usato per la pellicola originale. La produzione ha terminato i lavori il 22 marzo 2007.

    Il film è costato circa 20 milioni di dollari. Il film doveva essere distribuito nelle sale USA il weekend di Halloween ma per evitare un testa a testa con Saw IV si anticipò l'uscita all'agosto 2007. William Forsythe si ruppe la gamba prima di iniziare le riprese, motivo per cui nel film lo si vede ingessato. La morte di Danny Terjo fu inizialmente tagliata dalla produzione ma il regista s'impuntò, facendo notare come la sequenza mostrasse quanto Myers fosse brutale e senza compassione. Rob Zombie la ebbe vinta. Il body count del film è di sedici vittime. La felpa indossata da Laurie Strode è un capo d'abbigliamento della linea Total Skull, di proprietà di Sheri Moon Zombie, attrice e moglie del regista.

    La Dimension aveva intenzione di creare una sorta di "Halloween vs Hellraiser", così come c'era stato Freddy vs Jason nel 2003. Fu fatto un sondaggio pubblico sul sito ufficiale e i votanti rigettarono la proposta che quindi fu scartata dalla casa di produzione. Prima di accettare la "visione" di Rob Zombie, la Dimension stava per approvare un prequel che si sarebbe intitolato "Halloween: the Missing Years", che trattava principalmente degli anni passati in manicomio da Michael. La produzione del film fu ritardata a causa della morte di Moustapha Akkad, il produttore degli 8 film precedenti. Akkad è morto in un attentato terroristico in Giordania nel 2005.

    In oltre, in questo film i fatti vengono spostati dal 1978 ai primi anni 90', mentre l'infanzia di Michael, dal 1963 agli ultimi anni 70'.

    Danielle Harris nel ruolo di Annie Brackett: una delle migliori amiche di Laurie, figlia dello sceriffo locale di Haddonfield, Brackett. L'attrice ha inoltre interpretato il ruolo della piccola Jamie Lloyd in Halloween IV: il ritorno di Michael Myers e in Halloween V: la vendetta di Michael Myers.
    Fonte: Wikipedia

    *Nel film si vedono in tv estratti da: Dracula di Tod Browning, Il pianeta proibito, White zombie, La casa dei fantasmi di William Castle e La cosa da un altro mondo.
  • Buiomega71 • 1/11/11 14:02
    Consigliere - 25934 interventi
    Gustosissimi camei:

    Richard Lynch (il preside della scuola)
    Sybil Danning (l'infermiera sgozzata a forchettate)
    Bill Moseley (quasi irriconoscibile, una guardia che scorta Michael)
    Tom Towles (una guardia che scorda Michael)
    Dee Wallace (signora Strode)
    Sid Haig (il guardiano del cimitero)
    Ken Foree (il camionista buzzurro, che avrà uno scontro nei cessi con Michael)
    Udo Kier (un medico, responsabile della custodia di Michael)
    Clint Howard (medico, responsabile della custodia di Michael)
    Micky Dolenz (armaiolo)
  • Buiomega71 • 1/11/11 14:29
    Consigliere - 25934 interventi
    *Era da tempo che Rob Zombie voleva avere Malcom McDowell in un suo film, avendone apposta per lui scritto una piccola parte nella Casa del diavolo, poi eliminata. Tra i cult imprescindibili di Zombie, non per nulla, c'è Arancia meccanica.
    Fonte: Nocturno
  • Jurgen77 • 2/11/15 09:33
    Servizio caffè - 63 interventi
    Quando il bimbo torna a casa dalla notte di Halloween mentre il patrigno alcolizzato dorme sul divano, in tv trasmettono L'isola degli zombi con Bela Lugosi (come già scritto su Wikipedia e riportato da Buio più sopra)...