Curiosità su Halloween - La notte delle streghe - Film (1978)

CURIOSITÀ

9 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 30/11/07 12:22
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror" (ed è anche fra i suoi preferiti).
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • Ciavazzaro • 1/09/09 12:32
    Scrivano - 5591 interventi
    ** Pleasence ha raccontato di aver accettato il ruolo soprattutto perché la figlia Angela era una grande fan di Carpenter.

    *** Anne Lockhart fu la prima scelta di Carpenter per il ruolo di Laurie.

    Fonte: Imdb
  • Lucius • 25/09/10 20:37
    Scrivano - 9051 interventi
    Il poster in camera di Laurie Strode è di James Ensor, pittore espressionista belga che era solito dipingere figure umane che indossavano maschere grottesche.
  • Funesto • 25/09/10 21:32
    Fotocopista - 1415 interventi
    Tutti gli attori indossano i propri vestiti nel film, perché non c'erano abbastanza soldi per acquistare abiti di scena. Jamie Lee Curtis andò da J.C. Penney a comprare i vestiti "di Laurie": spese meno di cento dollari.

    [ Da http://www.exxagon.it/halloween.htm ]
  • Buiomega71 • 3/06/15 17:38
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Martedìventunoetrenta", martedì 27 gennaio 1987) di Halloween-La notte delle streghe.

    NB: E' l'unico flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni esistente del cult di John Carpenter. La prima visione andò in onda venerdì 11 maggio 1984, ma il settimanale aveva pubblicato (in quella data) il flanetto di Alligator, che tuttavia non andò in onda lasciando il posto, appunto, ad Halloween in prima visione tv. Nella foto sotto, a destra, viene segnalata Jamie Lee Curtis, ma quella è in realtà P.J. Soles!

  • Buiomega71 • 12/07/16 22:26
    Consigliere - 25998 interventi
    Ciak: Ne ha fatta di strada, dai tempi dei film horror!
    Jamie Lee Curtis: Sa una cosa? L'horror non mi è mai piaciuto, lo detesto! Eppure con mia grande sorpresa "Halloween: la notte delle streghe" mi e davvero piaciuto quando l'ho rivisto sullo schermo. John (Carpenter) ha fatto davvero un ottimo lavoro, non c'erano effetti speciali e c'era pochissimo sangue. Era un onesto film di suspence. I film successivi invece, come Terror train, erano robaccia. Avrei molto da dire su quei film, e me ne vergogno pure un po'. Erano crudeli soprattutto sulle donne. Alcuni registi con cui ho lavorato erano molto espliciti nel legare la donna alla violenza e alla nudità e questo mi disgusta e mortifica come donna. John è stato bravo a evitare tutto ciò"

    Intervista a Jamie Lee Curtis a cura di Bob Polunski, Ciak, ottobre 1994.
  • Fauno • 3/12/16 09:41
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un flano del film:

  • Lucius • 3/06/21 08:39
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:

  • Raremirko • 12/06/21 21:15
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    * L'idea del finale in cui la mdp passa velocemente da una stanza all'altra e/o da un luogo all'altro dove Myers è stato presente venne al montatore Tommy Lee Wallace, non a Carpenter.

    * A detta del regista, Wallace, globalmente, fece un lavoro di montaggio grandioso.

    * Cristopher Lee dichiarò che rinunciare al ruolo di Looomis, che poi andò a Pleasance, fu l'errore più grosso di tutta la sua carriera.

    Fonte: Booklet interno edizione blu ray Minight classics